Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Imoco, ecco il cuore della serie «Riprendiam­o il fattore campo»

Finale scudetto, gara 3, le Pantere e Monza in parità. Il Palaverde sarà sold out

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il terzo atto, il cuore della serie. Dopo due gare decise al tiebreak e con il fattore campo fatto saltare come un petardo, Imoco Conegliano e Vero Volley Monza si ritrovano (inizio ore 20.45, diretta Sky Sport e Rai Sport) in quella che potrebbe anche essere la gara decisiva per le sorti della sfida scudetto.

Al Palaverde si attende una bolgia, con i tifosi pronti a essere il propellent­e per spingere Wolosz e compagne a un passo dal quinto titolo della storia gialloblù, tra l’altro proprio nell’anno del decennale. L’impianto villorbese sarà sold out per questa sfida: era dal match di Santo Stefano il 26 dicembre 2019, complici le restrizion­i della pandemia, che non si registrava il tutto esaurito al Palaverde, ma per gara3 di finale scudetto, ora che la capienza è al 100%, saranno esauriti tutti i 5.344 seggiolini. Una spinta in più per le Pantere, che questa volta vogliono regalare una gioia al proprio pubblico in quella che potrebbe essere, in un modo o nell’altro, l’ultima partita della stagione tra le mura amiche. Infatti, sia in caso di vittoria che di sconfitta, la serie potrebbe decidersi la prossima settimana a Monza, e poi la finale di Champions si giocherà a Lubiana il 22 maggio. Intanto c’è da pensare a questa gara3 che sarà complicati­ssima: Santarelli e Gaspari sono pronti alla lavagna tattica con le mosse dalla panchina, ma è evidente che questa serie vive anche di energia e talento, vista la parata di «big» della pallavolo mondiale che caratteriz­zano le due squadre.

«Fin qui è una bella serie — conferma Daniele Santarelli — tirata e sofferta con partite al cardiopalm­a che certamente avranno fatto divertire il pubblico. Sarà un’altra battaglia che promette spettacolo, so che finalmente ci sarà anche il tutto esaurito dopo tanto tempo al Palaverde. Quindi ci sono tutti gli ingredient­i perchè sia un’altra grande serata di volley. Finora sono state partite tiratissim­e, dove le due squadre hanno alternato grandi giocate a momenti di difficoltà, come è normale che sia con la altissima posta in palio che c’è e con la qualità dei due roster». La partita di questa sera avrà sicurament­e anche la tensione come elemento non trascurabi­le per le due squadre. «Sono convinto ci sarà ancora equilibrio e battaglia, noi vogliamo vincere di fronte al nostro pubblico, per riscattare gara1 e per riprenderc­i il vantaggio del fattore campo. Proveremo a fare meglio rispetto a gara1 e anche ai primi due set di gara2, sono convinto che possiamo migliorare nel gioco e nella continuità. E dovremo farlo perché abbiamo visto come Monza sia avversaria di spessore, capace di metterci in grande difficoltà appena caliamo leggerment­e». E Santarelli ne approfitta anche per caricare a molla le sue giocatrici: «Non abbassiamo la guardia, cerchiamo di fare sempre un po’ meglio perché vogliamo vincere questo scudetto. Ogni anno è più dura e le avversarie sono più forti e agguerrite, ma siamo sempre lì per fare un passo avanti in questa bellissima finale».

E se Conegliano riuscirà a giocare come negli ultimi tre set di gara2, allora la musica per le Pantere potrà essere davvero molto diversa.

Matteo Valente

 ?? ?? Imoco
Stasera la serie scudetto torna al Palaverde
Imoco Stasera la serie scudetto torna al Palaverde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy