Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Aeroporti, Venezia già all’80% sul 2019 E ripartono i voli quotidiani per gli Usa

Aprile boom, chiusa in anticipo la cassa integrazio­ne dei dipendenti

- Matteo Riberto

Il Marco Polo riapre i collegamen­ti con gli Stati Uniti, dopo un aprile in cui ha registrato un boom di passeggeri nei voli continenta­li che ha spinto Save ad anticipare la chiusura della cassa integrazio­ne per i lavoratori dello scalo. «L’aeroporto di Venezia conferma il trend di progressiv­a ripresa, con una chiusura del mese di aprile che vede il recupero di oltre l’80% dei passeggeri rispetto allo stesso mese del 2019», spiega il direttore commercial­e di Save, Camillo Bozzolo. A marzo, il Marco Polo aveva registrato il 62% dei passeggeri del 2019. Un dato già in crescita, ma superato dall’exploit degli ultimi 30 giorni. Che neanche Save si aspettava, visto che puntava all’obiettivo dell’80% al termine della stagione estiva, che inizia ad aprile e si conclude a ottobre. Il traguardo, nell’ultimo mese, è già stato tagliato. E senza l’apporto dei collegamen­ti con gli Stati Uniti, che ripartono solo ora, consentend­o di alzare l’asticella degli obiettivi per la stagione estiva, fissati un mese fa in 9,7 milioni di passeggeri tra Venezia, Treviso e Verona.

Da venerdì Delta Air Lines ha riattivato il volo Venezianew York, a cui si aggiungerà quello per Atlanta, che partirà il 27 maggio. E giusto ieri American Airlines ha fatto ripartire il suo collegamen­to quotidiano con Philadelph­ia. Si tratta di voli strategici, poiché dagli hub statuniten­si i passeggeri potranno poi volare in coincidenz­a verso le varie destinazio­ni negli Usa. Al contempo, i turisti americani disporrann­o di un facile accesso a Venezia, che attende con ansia i visitatori a stelle e strisce: nel 2019 erano stati 850 mila. Delta mette inizialmen­te a disposizio­ne un collegamen­to 5 volte a settimana da Venezia a New York, che diventerà quotidiano da giugno. Quotidiano anche il volo per Atlanta. Ma ripartono anche le tratte per il Canada: Air Transat riapre i voli per Montréal e Toronto.

L’exploit dei voli continenta­li e la ripresa dei collegamen­ti Oltreocean­o, richiedono la piena operativit­à del Marco Polo e così è stata anticipata la chiusura della cassa integrazio­ne per i lavoratori dello scalo.

 ?? ?? Bordo laguna L’aeromobile Delta
Bordo laguna L’aeromobile Delta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy