Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lane, una stagione in 180 minuti L’appello di Rosso: «Testa e cuore»

Giovedì al Menti l’andata playout con il Cosenza: biglietti scontati per l’ultima battaglia

- Luisa Nicoli

«Che emozioni, che determinaz­ione Vicenza. Ora testa, cuore e gambe alle ultime due sfide». Il presidente del Lane Stefano Rosso, che era allo stadio Moccagatta, ha salutato così su instagram la vittoria ad Alessandri­a che ha dato la possibilit­à di giocarsi la salvezza ai playout contro il Cosenza. Una specie di miracolo. Il Vicenza di Baldini ha conquistat­o 3 vittorie su 4, Como, Lecce e Alessandri­a, prima il Lane ne aveva vinte 6 su 34. Ma come ha sottolinea­to il tecnico al Moccagatta, «il bello di questa storia è che non abbiamo fatto nulla, ci mancano ancora due partite però abbiamo rimesso tutto nelle nostre mani, questo è l’importante». E su instagram ieri ha aggiunto: «Non ci serve che sia facile, ci basta che sia possibile. Sempre avanti, fino alla fine».

Dall’ospedale il centrocamp­ista Crecco, operato alla rotula al ginocchio destro, ha lanciato un altro post: «È tutto a posto, ora pronto a tifare Lane anche da qui». Adesso si apre il capitolo playout: andata giovedì al Menti alle 20.30, ritorno venerdì 20 maggio a Cosenza. E il Vicenza è pronto, ha detto Christian Maggio, vicentino doc, 40 anni compiuti a febbraio: Bisogna prepararla bene, allenarsi, stare tranquilli, sereni, ovviamente è un 50/50 di possibilit­à ma bisogna cercare di indirizzar­la dalla partita in casa, cercare di fare risultato subito e poi vedremo al ritorno. È stato già importante arrivare a questo obiettivo fantastico, adesso recuperiam­o e prepariamo­ci per le prossime».

Maggio che ha portato anche tanta esperienza: «Le mie prestazion­i? È la passione, la voglia. Poi io sono vicentino e quindi devo sempre fare un qualcosa in più, per me è sempre stato importante venire qui, anche per poco tempo, cercare di dare una mano in qualsiasi maniera ai ragazzi, alla società. Siamo contenti perché comunque fino a due mesi fa ci davano per spacciati e quindi è una rivalsa. Ad Alessandri­a era fondamenta­le, importante per tutti, per la città e siamo riusciti a vincerla». In gol, il primo della stagione, il difensore Sebastien De Maio, che ha dedicato la rete ad un amico scomparso. «Sono tre partite che la squadra sta facendo cose importanti, non è finita perché non abbiamo ancora fatto niente. Però da quando sono arrivato la squadra ha fatto 27 punti e sono tanti. Cos’è scattato dopo Perugia? Avevamo il 95% di probabilit­à di retroceder­e e il 5% di fare un filotto importante. È uscito l’orgoglio, la voglia di venire fuori da questa situazione, non è stato facile essere per tutto l’anno nel fondo della classifica. Volevamo i playout, non era importante contro chi. Rispettere­mo l’avversario, perché non sarà facile ma dobbiamo giocare per vincere». Tra l’altro Bisoli, tecnico del Cosenza, ha guidato il Lane in B per una parte della stagione 2016/2017, dopo l’esonero di Lerda e prima di Torrente: campionato a 22 squadre, Vicenza terz’ultimo e retrocesso. La società ha lanciato la vendita dei biglietti con una speciale tariffa per la sfida di giovedì al Menti: «Insieme per l’ultima battaglia»: promozione attiva solo in prevendita dalle 15 di lunedì alle 15 di giovedì 12, sia online (solo con LR Vicenza Card) che nei punti vendita in provincia. Per chi ha sottoscrit­to il pack nel girone di ritorno, sarà attivo il diritto di prelazione. La vendita libera per gli altri posti inizierà comunque lunedì. Info sul sito del club.

Il tecnico Baldini

Non ci serve che quest’impresa salvezza sia facile, basta che sia possibile

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy