Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Imoco, è l’ora del titolo

Alla Candy Arena di Monza (ore 20.30) c’è il primo match-point scudetto, Pantere avanti 2-1. Santarelli: «Il clima sarà caldissimo ma il vento è un po’ girato»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È la notte che può valere lo scudetto. Il primo match ball per scrivere un’altra pagina di storia e confermars­i la squadra più forte in Italia. È la sera di gara 4 di finale (ore 20,45, diretta Raisport) e l’imoco ha la prima occasione per vincere il tricolore.

Servirà un’altra grande prestazion­e perché alla Candy Arena andrà in scena una vera e propria sfida di talento, nervi e tifo. L’impianto brianzolo sarà ancora sold out e proverà a spingere la squadra di Marco Gaspari a una gara 5 che Conegliano invece vuole evitare, festeggian­do lontano dal Palaverde lo scudetto com’era successo già l’anno scorso. «Sappiamo che sarà molto difficile — dice Robin De Kruijf — Monza ha dimostrato di essere una grande squadra, per questo è ancora più bello giocare queste partite, perché il livello è davvero altissimo. Noi sappiamo che dovremo iniziare subito forte, e cercare di mostrare il nostro gioco, perché ci piacerebbe chiudere qui i conti. Ma sappiamo che dovremo sbagliare molto poco». Per Monza sarà l’ultimo appello, e quindi dovrà provare a giocarsi il tutto per tutto con l’ex Gaspari chiamato a trovare qualche sorpresa. Sul fronte gialloblù le novità invece saranno poche, con Santarelli che sembra aver ritrovato la miglior Plummer in coppia con Sylla, avendo così un’ottima alternativ­a offensiva ad Egonu, oltre a un reparto centrale sempre più devastante.

«E’ il quarto episodio di questa bellissima finale scudetto — dice Daniele Santarelli — e comunque vada l’epilogo è vicino. Da una settimana fa ad oggi le cose sono cambiate, dopo la sconfitta di gara 1 siamo riusciti a raddrizzar­e la serie ed ora siamo in vantaggio, le ragazze ci sono riuscite cambiando un po’ non tanto dal punto di vista della tecnica o della tattica, ma lavorando molto più di intelligen­za cercando di non forzare nelle situazioni non semplici, provando a limitare gli errori. Questo mi rende orgoglioso perché da come si erano messe le cose in gara 1 e all’inizio di gara 2 non era facile, invece specie l’altro giorno al Palaverde abbiamo giocato una partita molto bella». E il coach gialloblù torna comunque a sottolinea­re la forza e la pericolosi­tà dell’avversario dall’altra parte della rete. «Monza ci ha mostrato a più ripetizion­i che tipo di squadra è con le tante risorse in suo possesso, quindi qui si riparte da zero e bisognerà metterci la massima attenzione e concentraz­ione per portare a casa la vittoria decisiva, in un palasport infuocato che già abbiamo visto in gara 2 come può aiutare la sua squadra. Mi aspetto una gara lunga e tirata, come è giusto che sia e come è stata finora questa appassiona­nte finale. Noi fisicament­e e mentalment­e stiamo bene e le ragazze sono pronte a questa gara, che è così importante per noi».

Il destino dell’imoco è tutto nelle mani di Wolosz e compagne, che hanno dimostrato a più riprese di essere artefici del proprio destino: perché quando Conegliano gioca ai suoi livelli, almeno in Italia non sembra esserci partita. Questa sera, la pressione però si farà sentire, ma anche la voglia di chiudere i conti e festeggiar­e lo scudetto seppure lontano dal Palaverde. Era successo anche l’anno scorso, quando la vittoria arrivò a Novara, in un palasport deserto. Questa sera, invece, le gialloblù potranno contare sull’apporto dei loro tifosi.

 ?? (foto Balanza) ?? Gara 4
Un attacco della Vero Volley Monz si stampa sul muro a due De Krujifplum­mer, sabato sera al Palaverde. Le campioness­e in carica, guidate da Daniele Santarelli, dopo aver perso gara1 in casa si trovano in vantaggio 2-1 nella serie e con il primo match-point scudetto tra le mani
(foto Balanza) Gara 4 Un attacco della Vero Volley Monz si stampa sul muro a due De Krujifplum­mer, sabato sera al Palaverde. Le campioness­e in carica, guidate da Daniele Santarelli, dopo aver perso gara1 in casa si trovano in vantaggio 2-1 nella serie e con il primo match-point scudetto tra le mani
 ?? ?? Attacco Paola Egonu va a schiacciar­e sul muro della Vero Volley Monza
Attacco Paola Egonu va a schiacciar­e sul muro della Vero Volley Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy