Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mille metri quadri e 1,6 milioni: rinasce il Girotondo

La scuola materna potrà ospitare 120 bambini e 20 operatori. E si autoprodur­rà la corrente

- D. D’A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Un nuovo edificio, costituito da un unico piano grande più di mille metri quadri (con sopra un impianto fotovoltai­co), in cui ospitare fino a 120 bambini da tre a sei anni ed una ventina tra insegnanti e addetti alla cucina e alle pulizie. Stiamo parlando della futura scuola materna Girotondo di Pontevigod­arzere, all’angolo tra via Melli e via Steer, che sorgerà al posto di quella esistente, dopo la sua demolizion­e/ricostruzi­one.

L’intervento, che appunto comporterà l’abbattimen­to dell’attuale complesso in prefabbric­ato risalente alla metà degli anni Settanta, costerà alcorsi le casse di Palazzo Moroni circa un milione e 600 mila euro: le offerte, per tentare di aggiudicar­si l’apposito appalto, vanno presentate in Comune entro le 17 del 30 maggio prossimo.

Nel frattempo, per un ammontare di quasi 140 mila euro, gli uffici di via del Municipio hanno appena assegnato alla Ecoopera Società Cooperativ­a di Trento i lavori per l’asporto e lo smaltiment­o dell’amianto presente nell’odierna struttura: lavori che dovrebbero concluders­i nell’arco di 45 giorni, dunque verso la fine di giugno. Dopodiché, a meno di eventuali ripeghin al Tar, si procederà con l’intervento vero e proprio che, oltre alla realizzazi­one di un nuovo moderno edificio, comporterà anche il diretto collegamen­to della scuola materna Girotondo con le vicine scuole elementare e media Deledda e Copernico. Dando retta al cronoprogr­amma, l’opera di demolizion­e/ ricostruzi­one dovrebbe durare circa undici mesi. E quindi, nell’attesa, i bimbi della Girotondo verranno trasferiti alla Deledda pure per il prossimo anno scolastico 2022-2023, il terzo consecutiv­o.

 ?? ?? Come diventerà La simulazion­e progettual­e della materna, che sostituirà l’attuale
Come diventerà La simulazion­e progettual­e della materna, che sostituirà l’attuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy