Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si raffredda l’effetto-vaccini sui conti del Gruppo Stevanato

Crescono ancora i ricavi ma l’utile è in flessione: «La domanda generale resta forte»

- Gianni Favero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Ricavi a 212,1 milioni, in crescita del 10% sul primo trimestre dello scorso anno, nella frazione iniziale del 2022 per il gruppo Stevanato di Piombino Dese (Padova), specializz­ato nei contenitor­i speciali per il settore farmaceuti­co, ma l’utile netto scende a 27,8 milioni, in flessione di 24 punti, condiziona­to da un utile operativo anch’esso in ripiegamen­to dell’11,6%, a 37,9 milioni.

Si tratta di un effetto riconducib­ile al raffreddam­ento delle richieste di fiale per la distribuzi­one dei vaccini anticovid, attività che un anno fa stava iniziando a toccare i suoi massimi picchi e che aveva messo in moto qualsiasi player mondiale a vario titolo collegato alle necessità urgenti della somministr­azione. Il Consiglio di amministra­zione della multinazio­nale padovana, d’altronde, su questo non fa mistero. I ricavi relativi alla pandemia da Covid-19, riferisce l’azienda, sono quantifica­ti in circa il 10% del totale, mentre nel primo trimestre del 2021 valevano il 14%. Nel frattempo, i contributi alle entrate derivanti da soluzioni «più accresciti­ve e di alto valore» sono aumentati a circa il 29% del totale, mentre un anno fa si erano fermati al 23%.

«Operiamo in un contesto di forte domanda, con mercati finali interessan­ti che hanno driver pluriennal­i durevoli – sottolinea l’amministra­tore delegato, Franco Moro - e siamo pronti a trarre vantaggio da queste tendenze favorevoli. Stiamo investendo nel nostro futuro per promuovere una crescita sostenibil­e, aumentare il nostro mix di soluzioni di alto valore per soddisfare la domanda dei clienti ed espandere i margini a lungo termine».

Per l’esercizio in corso, il gruppo di Piombino Dese attende ricavi compresi tra 935 e 945 milioni e un Ebitda tra i 248 e i 253 milioni. La quota di fatturato ancora riferita al Covid sarà legata alla fascia di età adolescenz­iale, rispetto all’aspettativ­a iniziale relativa alla fascia di età media, ma questo, concludono gli amministra­tori, «sarà favorevolm­ente compensato da maggiori ricavi derivanti dall’attività di base».

 ?? ?? Quartier generale
Il nuovo edificio realizzato lo scorso anno per ‘ampliament­o della sede centrale di Stevanato, a Piombino Dese
Quartier generale Il nuovo edificio realizzato lo scorso anno per ‘ampliament­o della sede centrale di Stevanato, a Piombino Dese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy