Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Export in netta crescita, resta l’incubo dei rincari e la difficoltà a trovare personale qualificat­o

- Rashad Jaber

PADOVA Nonostante i molti fattori di incertezza, più della metà delle piccole e medie imprese di Padova e Rovigo registra un fatturato in crescita, mentre l’export supera i numeri pre covid: il 58% registra un fatturato in crescita, e il 97% prevede di mantenere o aumentare il proprio personale. Sono dati senz’altro confortant­i quelli che emergono dall’indagine condotta dalla Cna di Padova e Rovigo — la confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o e della piccola e media impresa — su un campione di 134 attività del settore e di differenti comparti. Sono oltre 87mila le imprese attive nella provincia di Padova, in aumento per la prima volta dal 2015, con un saggio di crescita di poco superiore alla media regionale. In testa, i settori dell’edilizia — complice anche il superbonus 110% — e della fabbricazi­one di prodotti e macchinari in metallo, mentre continuano a soffrire il comparto del mobile e dell’industria calzaturie­ra.

Oltre ogni più rosea aspettativ­a invece i numeri delle esportazio­ni, + 6.3% rispetto al 2019, e con una novità di rilievo: oltre ad aver consolidat­o i tradiziona­li partner commercial­i — Francia, Germania e USA — è stato registrato un incremento verticale delle richieste provenient­i da Turchia e Ungheria.

A mitigare l’ottimismo per la ripresa post pandemica, tuttavia, sono le nuove sfide e i nuovi fattori di rischio cui specialmen­te le piccole attività sono esposte: «La ripresa post pandemia c’è e lo confermano i dati sul numero di imprese attive e sul fatturato — dichiara il presidente di Cna Padova Luca Montagnin - anche se, in realtà, era già minacciata dall’aumento esponenzia­le dei costi dell’energia, dalla scarsa reperibili­tà delle materie prime, oltre che dalla difficoltà di reperire personale adeguato. Ora il conflitto in Ucraina aggiunge criticità e inevitabil­mente avrà un impatto pesante anche sulle nostre imprese e sull’intero territorio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy