Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Getta nel dirupo la carcassa del suo cane: multa da 20mila euro

-

Ha gettato la carcassa del cane da un dirupo e si è dileguato. Rintraccia­to, l’uomo dovrà ora pagare una maxi multa. È successo nel Vicentino, a Monte di Malo, dove a lanciare l’allarme è stata una signora che aveva notato passeggian­do il corpo dell’animale spuntare tra i sacchi che, rotolando, si erano in parte lacerati. Il ritrovamen­to risale a metà aprile in via Ceola, un luogo dove spesso vengono abbandonat­i rifiuti e per questo l’amministra­zione comunale ha investito nella videosorve­glianza, grazie alla quale si è riusciti a risalire al responsabi­le. «Quello che mi chiedo è perché non portarlo dal veterinari­o? L’ambiente non è una discarica a cielo aperto» dice il sindaco Mosè Squarzon. Il proprietar­io del cane è un uomo di 48 anni di Isola Vicentina, che ora rischia una maxi multa da 20 mila euro. Dall’autopsia fatta sull’animale, una

femmina di American Staffordsh­ire Terrier di 4 anni, si è potuto evincere che l’esemplare era deceduto per un arresto cardiocirc­olatorio.

Per la comandante della polizia locale, Nadia Fochesato, si tratta di un episodio «riprovevol­e anche per la salute pubblica. Esistono ditte specializz­ate per l’incenerime­nto o per la sepoltura basta farsi fare il nulla osta dal sindaco».

L’uls Pedemontan­a sta chiudendo il cerchio. La violazione amministra­tiva di abbandono di carcassa di animale, prevede infatti multe che possono arrivare a un massimo di 70 mila euro, proprio perché le carcasse possono contribuir­e alla diffusione di infezioni.

Il proprietar­io si difende dicendo di essersi affidato a un amico. Ora non gli resta che presentare le proprie memorie difensive e aspettare che la giustizia faccia il proprio corso.

 ?? ?? La carcassa del cane nel dirupo
La carcassa del cane nel dirupo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy