Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Reyer, via ai playoff «La parte di stagione che ha più fascino, sarà una serie lunga»

In casa di Tortona gara1 dei quarti di finale

-

«Inizia la parte più affascinan­te e coinvolgen­te della stagione». Ecco i playoff, che per l’umana Reyer di Walter De Raffaele prendono il via stasera (ore 19, con diretta su Eurosport 1 e Discovery+) a Casale, sul parquet della Bertram Tortona.

«Ci arriviamo con entusiasmo, con una situazione mentale positiva. Ma anche con grande umiltà perché sappiamo di affrontare una squadra che ha fatto molto bene in tutta la stagione. Essendo una neopromoss­a è stata una sorpresa per molti, ma per me no — dice De Raffaele — vedendo la qualità del roster. Per tutto l’anno Tortona è stata nelle primissime posizioni e non dimentichi­amoci che è stata finalista in Coppa Italia». Con gli stessi punti in classifica della Reyer ma con gli scontri diretti a favore, è proprio la squadra di coach Marco Ramondino ad avere la possibilit­à di giocare tre sfide su cinque in casa. «Sarà un quarto di finale difficile, dove sarà importante provare a girare subito il fattore campo, ma sappiamo che questa serie potrebbe diventare lunghissim­a». Gli orogranata, alla settima partecipaz­ione consecutiv­a ai playoff (e due scudetti vinti nel 2017 e 2019), potranno contare sull’enorme esperienza acquisita in questi anni. «Abbiamo raggiunto risultati importanti a conferma della solidità del club e della nostra unità di intenti. Ma questi playoff li abbiamo raggiunti dopo una stagione difficilis­sima — ricorda De Raffaele — per i tanti infortuni, per il Covid e altre problemati­che. Ad un certo punto rischiavam­o pure di finire in situazioni peggiori, ma invece siamo riusciti a far girare la stagione. E adesso abbiamo entusiasmo, serenità, ma anche la giusta umiltà».

Gli orogranata sono quasi al completo, anche se le probabili assenze sono di un certo peso. In particolar­e quella di Austin Daye, out per i problemi alla schiena che lo stanno condiziona­ndo da parecchio tempo. Oltre alle terapie del caso, sono in corso valutazion­i da parte degli specialist­i. L’altro possibile forfait è quello di Julyan Stone, che soffre di un fastidio all’anca: per lui si deciderà solo all’ultimo. Da Tortona non si segnalano defezioni e anzi la società neopromoss­a sta già mettendo basi solide per il futuro, con il prolungame­nto del contratto di JP Macura, giocatore rivelazion­e della stagione. «E’ una squadra che ha ottimi elementi ed è ben allenata. Filloy e Sanders hanno fatto una stagione importante, altri come Daum e Macura sono cresciuti moltissimo. Sarà — chiude De Raffaele — una serie dura«. Dopo la sfida di stasera, si giocherà gara2 martedì sempre al Palaenergi­ca, mentre giovedì la serie si sposterà al Taliercio, dove è in programma anche l’eventuale gara 4 (sabato). La «bella» sarà lunedì prossimo in casa di Tortona, se servirà.

” De Raffaele La Bertram è un’ottima squadra ed è allenata molto bene, per tutti è una sorpresa ma per me no, se penso al roster

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy