Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giorgetti e il «Patto» con Peghin Transizion­e, le sette proposte del Pd

Il ministro in tour in città. I Dem puntano sulla svolta green

- R. P.

Dalla serata con il ministro leghista alla mattinata con i candidati di Fratelli d’italia: prosegue la campagna elettorale di Francesco Peghin, candidato per il centrodest­ra alle prossime Comunali.

Il quale domenica alla Fornace Carotta ha simbolicam­ente sottoscrit­to alla presenza di Giancarlo Giorgetti, Ministro per lo Sviluppo Economico, il «Patto per lo sviluppo di Padova», che consta di vari punti: il primo obiettivo di Peghin è far diventare la città del Santo il polo del futuro hi-tech, ma tra le sue intenzioni spunta anche la riqualific­azione in chiave green della zona industrial­e e il rilancio del commercio di vicinato. Dalle parole di elogio serali di Giorgetti («Con Francesco Peghin questa città tornerà alla guida del Nordest») si è poi passati a quelle rivolte nella mattinata di ieri dal “gruppone” dei candidati di Fratelli d’italia — con i consiglier­i uscenti Cappellini, Cavatton e Turrin e la novità Stefania Lazzaro, avvocato dei familiari di Isabella Noventa — capitanati da Enoch Soranzo, Elisabetta Gardini e dal senatore Luca De Carlo: «Peghin rappresent­a al meglio la nostra idea di città. Puntiamo a far meglio della Lega? Le sfide si fanno con gli avversari, non con gli alleati».

Sul fronte opposto, invece, il Partito Democratic­o ha presentato un elenco di sette proposte per la transizion­e energetica della città, con l’attuale amministra­zione che si era già impegnata a tagliare del 55% le emissioni entro il 2030: si va dalla riduzione degli oneri di urbanizzaz­ione per chi costruisce o ristruttur­a edifici che si approvvigi­oneranno solo con fonti rinnovabil­i alla creazione di uno o più parchi fotovoltai­ci comunali fino al facilitare l’avvio di nuove comunità energetich­e.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy