Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Replay con Tortona e la Reyer va per il 2-0 «Un punto per noi però è ancora lunga»

Secondo atto dei playoff, quarti di finale

- Di Serena Spinazzi Lucchesi

«Una vittoria importante, dopo una partita difficile. Ma sappiamo che è solo la prima della serie». C’è soddisfazi­one più che legittima nel gruppo orogranata, per aver girato fin da gara1 la serie con Tortona a proprio vantaggio.

Ma la testa va già, ed è inevitabil­e, a gara2 in programma stasera (ore 20, diretta su Discovery+) a Casale Monferrato. Perché i playoff sono questi, ogni 48 ore un nuovo giro di giostra e a distrarsi si rischia di restare a terra. «Nei playoff, per vincere, bisogna fare le cose giuste e noi ci siamo riusciti, soprattutt­o nel secondo tempo«, sottolinea Michele Vitali dopo il successo di domenica sulla Bertram Derthona (66-77 il risultato finale). La serie dei quarti di finale, al meglio delle cinque, è iniziata con il piede giusto per l’umana Reyer che è subito riuscita ad annullare il fattore campo sfavorevol­e dettato dalla posizione di classifica. «Siamo riusciti a sfruttare le nostre caratteris­tiche e a limitare le loro, grazie alla nostra difesa. Sapevamo — osserva l’ala — che sarebbe stata una partita difficile, perché Tortona è una squadra molto solida. Ora però è già tempo di pensare subito a gara2». Nel match d’apertura dei playoff gli orogranata hanno ingaggiato un testa a testa durato almeno 20 minuti, nei quali hanno subito anche alcuni parziali negativi, fino ad andare sotto di 8 lunghezze.

L’intensità della difesa a uomo nel secondo tempo ha fatto la differenza, così come i punti messi a segno da Watt (15 punti con 6/7 da due), Bramos, Tonut e Theodore tutti in doppia cifra con 13 punti ciascuno.

«Nel secondo tempo — ricorda coach Walter De Raffaele — la nostra difesa a uomo ha pagato molto di più: la solidità sta proprio nell’essere rimasti uniti in difesa, senza lasciare molti spazi agli avversari. Questa vittoria è un punto a nostro favore, ma la serie sarà lunga. Di sicuro — avverte il tecnico reyerino — in gara2 dovremo aggiustare alcune cose». Stasera mancherà ancora Austin Daye, che sta continuand­o il suo percorso di recupero legato ai problemi alla schiena e per questo non raggiunger­à i compagni a Casale Monferrato. E continua invece a non entrare in campo, pur essendo nei dodici convocati, Martynas Echodas, mentre cresce di partita in partita il rendimento di Jordan Morgan. Se gli orogranata riuscirann­o ad espugnare il Palaenergi­ca Paolo Ferraris anche questa sera, giovedì sera al Taliercio (ore 20) avranno tra le mani il primo match point per la semifinale. Altrimenti si andrà a gara4, che si giocherà sabato, sempre sul parquet reyerino, ma in questo caso alle 20,30. Eventuale bella, dovesser servire, ancora a Casale. Ma ripreso il fattore campo la pressione ora si sposta tutta su Tortona, che è obbligata a vincere almeno una partita al Taliercio.

” Vitali Vittoria pesante ma sappiamo bene che la Bertram è una squadra solida, la chiave è nella nostra difesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy