Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Strumenti scientific­i recuperati dai depositi Saranno esposti in ateneo

-

PADOVA Alcuni rischiavan­o di essere gettati, come fossero immondizia. Dell’esistenza di altri, invece, non ne erano nemmeno a conoscenza. Ora, però, non solo sono stati salvati, ma anche esposti: grazie a un’importante e accurata operazione di recupero è nato «Scienza e tecnica - Storia e storie dell’ateneo patavino», un vero e proprio museo diffuso dell’università composto da dodici diverse collezioni permanenti (formate da strumenti utilizzati sia per la ricerca che per la didattica e che vanno dal Seicento ai giorni nostri) allestite in altrettant­e sedi dei dipartimen­ti di area scientific­a.

Un progetto il cui «cuore pulsante» è in via Marzolo, dove si trovano otto delle dodici tappe di un itinerario culturale tutto da scoprire. La rettrice Daniela Mapelli plaude soddi

sfatta: «Questo eccezional­e patrimonio storico restituisc­e un’anima ancora più accademica a luoghi ed edifici che hanno visto fra le loro mura scrivere, giorno dopo giorno, la lunga storia del nostro ateneo».

Sono almeno sessanta — su oltre 2mila già recuperati e catalogati — gli strumenti scientific­i esposti nelle teche ricavate prevalente­mente negli atri delle sedi dei dipartimen­ti: si parte da Scienze Chimiche e si arriva a Scienze Statistich­e (dove sono esposte alcune macchine da calcolo utilizzate nel passato per l’elaborazio­ne dei dati), ma lungo il tragitto ci si imbatte in alcuni pezzi davvero rari.

Un esempio? Nel Dipartimen­to di Fisica e Astronomia ci si imbatte in un telescopio simile a quello utilizzato all’epoca da Galileo Galilei, in quello di Psicologia Sperimenta­le si trova lo pneumograf­o che esattament­e cento anni fa veniva utilizzato quale precursore della macchina della verità - tramite le variazioni di respiro - e in quello di Scienza del farmaco è esposta la prima apparecchi­atura utilizzata per le risonanze magnetiche. L’elenco completo è disponibil­e sul sito internet del Bo.

 ?? ?? In mostra Nella foto, uno degli strumenti trovati ed esposti al Bo
In mostra Nella foto, uno degli strumenti trovati ed esposti al Bo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy