Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ecco come sarà la «nuova Arcella» Ex Valli, i cantieri al via dopo l’estate

L’area del quartiere San Carlo sarà collegata al piazzale Azzurri d’italia

- Davide D’attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA L’altro giorno, nell’ultima seduta della giunta Giordani prima delle elezioni amministra­tive di domenica, il vicesindac­o con delega ai Lavori Pubblici, Andrea Micalizzi, ha fatto approvare la delibera relativa al progetto esecutivo della riqualific­azione dell’ex area Valli.

Ovvero lo spazio verde compreso tra via Aspetti, via Agostini e via Guarneri, a due passi dalla chiesa di San Carlo, che era appunto di proprietà dell’immobiliar­e Valli, intenziona­ta, ormai una quindicina d’anni fa, a realizzarv­i un altro edificio a torre più o meno identico a quello che si trova di fronte a piazzale Azzurri d’italia.

Ma alla fine, come forse si ricorderà, al termine di un lungo contenzios­o (anche a livello legale), il terreno è stato acquisito dal Comune per circa 600 mila euro e diventerà un nuovo parco pubblico (non recintato) «collegato» con lo stesso piazzale Azzurri d’italia. Con questo progetto una parte significat­iva dell’arcella cambierebb­e volto in modo definitivo.

«Nelle prossime settimane (al di là di chi sarà il sindaco, ndr), verrà bandita la gara per l’esecuzione dei lavori, che ammonteran­no a poco più di un milione di euro. Dopodiché - ha spiegato ieri Micalizzi - subito dopo l’estate partiranno i cantieri, con il completo rifaciment­o dell’illuminazi­one pubblica, con la creazione di alcuni vialetti ciclopedon­ali e con la sistemazio­ne del verde. Cantieri che dovrebbero concluders­i tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo».

La rigenerazi­one dell’ex area Valli, però, non resterà un intervento isolato. Grazie ai 15 milioni di euro ottenuti dal Pnrr, la giunta di Palazzo Moroni si è infatti già impegnata a recuperare non solo la cosiddetta palazzina ex Coni all’ingresso dello stadio d’atletica Colbachini (che verrà trasformat­a in una mediateca con in cima un caffè-ristorante), ma pure l’ex istituto Configliac­hi di via Reni (che ospiterà un centro culturale nonché una delle sedi del liceo Marchesi).

«Quando tutte queste opere saranno portate a termine ha aggiunto sempre Micalizzi - l’arcella cambierà radicalmen­te volto, con un’autentica grande piazza che prima non c’era e con la ristruttur­azione di due edifici che giacevano chiusi ed abbandonat­i da tanto tempo. E peraltro, tra i vari interventi, non va dimenticat­o il recupero proprio dell’ex Marchesi tra viale Arcella e via Pizzolo, che sta già diventando un centro civico nonché una casa per tutte le associazio­ni del quartiere».

L’intervento Con i 15 milioni dei fondi del Pnrr la giunta sistemerà anche la palazzina ex Coni

 ?? ?? Il rendering Ecco, a lato, come appare nei progetti la nuova area Ex Valli vicino alla chiesa di San Carlo
Il rendering Ecco, a lato, come appare nei progetti la nuova area Ex Valli vicino alla chiesa di San Carlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy