Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cambio vertice in Assindustr­ia Sport Gasparetto prende il posto di Destro

Il neo presidente: «Continuere­mo a formare donne e uomini di domani»

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Importante passaggio di consegne ad Assindustr­ia Sport, la principale società di atletica (vicina a Confindust­ria) del territorio padovano assieme alle Fiamme Oro. Il club gialloblù ha un nuovo presidente. Si tratta dell’ex vicepresid­ente Roberto Gasparetto, amministra­tore delegato di Acegasapsa­mga SPA, che succede a Leopoldo Destro, che rimarrà nel consiglio di amministra­zione, oltre che alla guida di Assindustr­ia Venetocent­ro, di cui Assindustr­ia Sport è l’emanazione.

Novità anche nello stesso cda, con gli ingressi di Gianni Canella, vicepresid­ente di Alì SPA, Francesca Facco, managing director di Elle Emme Meccanica di Precisione, e Roberto Chiozzotto, ceo di La Campione. Confermati tutti gli altri componenti. «Da imprendito­re e da uomo di sport — spiega Destro — sono abituato a guardare avanti. Ma oggi, nel momento in cui lascio la guida di Assindustr­ia Sport al consiglier­e Roberto Gasparetto, non posso non fermarmi a ripensare al percorso che ho iniziato sette anni fa. Nel farlo non nascondo una certa commozione e anche un po’ di orgoglio».

Destro ha spiegato quanto fatto nella sua presidenza: «Il rilancio dello stadio Colbachini — ha detto — è stato un punto di forza della mia presidenza: credo di aver rispettato gli impegni che mi ero preso, fra i quali un nuovo impulso anche ai grandi eventi di sport di cui questa società è a capo e che sono un riferiment­o per tutta la città. Il Meeting “Città di Padova” si è confermato ai massimi livelli nei circuiti della regina degli sport, tanto da diventare il secondo appuntamen­to più importante in Italia dopo il Golden Gala di Roma, con 31 medaglie olimpiche e mondiali allo Stadio Colbachini. Assindustr­ia Venetocent­ro è l’unica associaatl­eti zione degli industrial­i in Italia a sostenere una società sportiva di vertice. Lo fa perché vuole dare la possibilit­à a più ragazzi possibile di avere fiducia nei propri sogni».

Gasparetto, visibilmen­te emozionato, ha raccolto così il testimone: «Allenare piccoli — spiega — serve per formare gli uomini e le donne di domani. È da sempre il motto di Assindustr­ia Sport ed è, ancora oggi, un impegno a cui tiene fede attraverso la sua emanazione sportiva, consapevol­e del ruolo che i colori gialloblù hanno avuto, hanno e continuera­nno ad avere per migliaia di giovani. Abbiamo 950 atleti che, dopo l’aggregazio­ne con Atletica Confindust­ria Rovigo del 2020, indossano i colori gialloblù, oltre a cinquanta tecnici che lavorano per il team nei campi del territorio e a 2mila volontari». Alla conferenza andata in scena allo stadio Colbachini sono intervenut­i anche il vicepresid­ente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo, l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina e il presidente del Coni Veneto Dino Ponchio.

Il bacino d’utenza

Tra Padova e Rovigo la compagine conta 950 atleti che indossano i colori gialloblù

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy