Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Musica, lavoro, clima Lo Sherwood al via

Da mercoledì un mese di live e proposte sull’attualità

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il countdown per lo Sherwood Festival è già cominciato. L’appuntamen­to per il via alla manifestaz­ione indipenden­te, che si svolgerà nell’area del Park Nord dello stadio Euganeo, è fissato per mercoledì 15 giugno.

La serata di apertura sarà dedicata a due artisti padovani come Dutch Nazari e Jesse The Faccio, che daranno il via alle danze in una prima serata dal fortissimo legame con la città. Ma i nomi di spicco dello Sherwood Festival arriverann­o ben distribuit­i nel corso del mese di eventi live. «Finalmente — spiega il direttore artistico Alex Favaretto — potremo tornare ad un festival a pieno regime. Veniamo dai due anni condiziona­ti dalla pandemia, in cui abbiamo viaggiato a scartament­o ridotto, ora ci aspettiamo almeno 150mila persone nel periodo degli eventi, musicali ma anche culturali». Ci saranno i bus-navetta per arrivare in zona e, novità, alcuni concerti saranno fruibili al prezzo (simbolico) di un euro. La rassegna, resa possibile dalla passione di centinaia di attiviste e attivisti degli spazi sociali del Nord-est, associazio­ni

culturali, sportive e di volontaria­to, vedrà alternarsi sul palco star di assoluta caratura internazio­nale.

Fra questi ecco The Offspring il 22 giugno, Skunk

Anansie il 30 giugno, Margherita Vicario il 1 luglio, Caparezza il 2 luglio, 99 Posse l’8 luglio e Subsonica il 15 luglio. A chiudere la kermesse saranno Cor Veleno e I Tre Allegri

Ragazzi Morti, il 16 luglio. Non solo musica, si diceva. E infatti uno dei grandi temi dibattuti sarà la crisi climatica mondiale con il progetto «Sherwood changes for climate justice», che si pone come obiettivo un festival climate positive entro il 2030. «In collaboraz­ione con lo Sherwood — spiega Alessandro Bellio di Etifor — ci siamo dati l’obiettivo di rendere il festival climate positive. Già in questi anni le emissioni di CO2 sono state ridotte del 50%. Nel 2020 sono stati già piantati cento alberi con il progetto Padova O2, promosso dall’amministra­zione comunale». Fra gli appuntamen­ti previsti nel filone extra musica, ci sarà una giornata dedicata allo sport, una giornata dedicata al fumetto e all’arte di strada e il 27 giugno un dibattito centrato sul tema del lavoro, a cui interverrà anche lo scrittore padovano Massimo Carlotto, uno dei giallisti più noti nel panorama internazio­nale.

«Attendiamo nomi importanti come Andrea Fumagalli e Alberto Negri per parlare della guerra in Ucraina — spiega Antonio Lancellott­i, dirrettore responsabi­le di globalproj­ect.info — e aspettiamo Davide Grasso, ex combattent­e in Kurdistan. Ci saranno altri dibattiti su lavoro e crisi climatica, sui salari e sulla crisi ecologica».

Dimitri Canello

 ?? ?? Ospiti internazio­nali Dexter Holland, frontman degli Offspring
Ospiti internazio­nali Dexter Holland, frontman degli Offspring

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy