Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Le sfide nei Comuni della provincia: Abano e Vigonza i centri maggiori In quattro casi c’è un solo candidato

-

PADOVA Giornata di elezioni amministra­tive, quella di oggi, non solo a Padova, ma anche in altri 17 Comuni della provincia, dove sono complessiv­amente chiamati alle urne 111.868 cittadini, di cui 56.841 donne e 55.027 uomini. Si tratta, in ordine di popolosità, di Vigonza, Abano, San Martino di Lupari, Saonara, Conselve, Piombino Dese, Teolo, Loreggia, Torreglia, Veggiano, Gazzo, Pozzonovo, Lozzo Atestino, Merlara, Granze, Sant’urbano e Vescovana. Nei due Comuni con più di 15 mila abitanti, ossia Vigonza ed Abano Terme, se oggi nessun candidato sindaco otterrà il 50% più uno dei consensi, i due più votati andranno al ballottagg­io di domenica 26 giugno.

Negli altri 15, invece, sarà una tornata a turno unico.

Inoltre, in quattro Comuni (Veggiano, Granze, Sant’urbano e Vescovana), c’è un solo aspirante primo cittadino, al quale basterà che si rechi ai seggi il 50% più uno degli aventi diritto per considerar­si eletto.

Mentre i sindaci in carica che vanno a caccia del bis sono otto, sei di centrosini­stra e

di centrodest­ra, ovvero Damiano Fusaro a Granze (centrosini­stra), Dionisio Fiocco a Sant’urbano (centrosini­stra) e poi Federico Barbierato ad Abano (centrosini­stra), Corrado Bortot a San Martino di Lupari (centrodest­ra), Cesare Mason a Piombino Dese (centrosini­stra), Ornella Leonardi a Gazzo (centrosini­stra), Arianna Lazzarini a Pozzonovo (centrodest­ra) e Claudia Corradin a Merlara (centrosini­stra).

Le sfide più attese, ovviamente, si giocano a Vigonza e ad Abano. In lizza, da una parte, ci sono Massimilia­no Celin (civico), Arianna Toniolo (centrosini­stra) e Gianmaria Boscaro (centrodest­ra). Daldue

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy