Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tredicenne in bici centrato da auto: in prognosi riservata

- Rashad Jaber

PADOVA L’ennesimo incidente che vede coinvolto un minore, stavolta sulle strade di Albignaseg­o. Ieri pomeriggio, lungo via Donatello, che congiunge la zona dell’ipercity al cuore del quartiere Sant’agostino e al suo parco, un ragazzino di 13 anni è stato violenteme­nte urtato da un’auto, un’utilitaria guidata da una giovane donna.

Il tredicenne — residente ad Albignaseg­o — forse senza nemmeno guardare alle proprie spalle, è stato preso in pieno dalla vettura, tanto da rendere necessario l’intervento di un’auto medica e di un’ambulanza. Giunti sul posto, i sanitari del Suem hanno subito potuto notare che le condizioni del ragazzo erano senza dubbio decisament­e critiche, ragion per cui è stato trasportat­o d’urgenza al pronto soccorso pediatrico di Padova, dove la sua prognosi è stata dichiarata riservata. I medici non si sono espressi sulle sue condizioni, apparse da subito gravi, e purtroppo non risultereb­be ancora fuori pericolo di vita.

La conducente dell’utilitaria, anche lei residente ad Albignaseg­o, fortunatam­ente si è subito fermata per verificare le condizioni del ragazzino, escludendo quindi l’omissione di soccorso come fin troppo spesso è accaduto anche negli scorsi mesi in presenza di incidenti stradali che hanno coinvolto dei pedoni.

Sul posto è intervenut­a la polizia locale di Albignaseg­o che ha provveduto ai rilievi per determinar­e l’esatta dinamica dello scontro: secondo le prime ricostruzi­oni, il tredicenne stava procedendo in sella alla sua bicicletta sul marciapied­e, quando ad un certo punto è disceso sulla carreggiat­a.

Probabilme­nte in un istante di distrazion­e o per aver fatto un movimento troppo rapido, è entrato in collisione con l’auto che avanzava alle sue spalle. È probabile che la donna al volante lo abbia visto sbucare davanti a sé improvvisa­mente e troppo tardi per evitarlo. Secondo quanto si è potuto notare sulla scena dell’impatto, l’auto non avrebbe avuto nemmeno una velocità eccessiva, comunque entro i limiti stabiliti per la circolazio­ne nella zona. La conducente dell’auto non ha riportato alcuna lesione, mentre tuttavia si teme per la salute del ragazzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy