Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Troppi tribunali intasati ma c’è una soluzione: riaprite la sede di Adria

- Di Luigi Migliorini

Purtroppo con il «nostrano» disinteres­se generale (o quasi) è iniziato, in Commission­e Giustizia della Camera, l’esame di una delega al Governo per rivedere la «geografia» delle sedi giudiziari­e in Italia. Vi sono due posizioni contrastan­ti: alcuni parlamenta­ri auspicano la riduzione del numero delle Corti d’appello e dei Tribunali; se dovesse passare questa linea, non credo che il Tribunale di Rovigo corra rischi, ma non si sa mai.

Altri invece sono per il recupero di sedi soppresse e per la istituzion­e di nuove sedi di Corte d’appello, tra cui quella di Verona, per alleggerir­e il carico di processi attualment­e pendenti presso la Corte d’appello veneziana. Il procedimen­to è comunque complesso perché se la proposta di legge sarà approvata, seguirebbe­ro decreti attuativi su cui il Ministero della Giustizia dovrebbe, tra l’altro, chiedere il parere della Conferenza Stato-regioni. Importante, a mio avviso, è considerar­e che l’attuale formulazio­ne della proposta di legge, prevede – tra l’altro – all’art.1 lett.d): «opportunit­à di riattivare una o più Sezioni distaccate tra quelle soppresse, tenendo conto nella selezione delle stesse, dei criteri di collocazio­ne geografica, rispetto alle aree di utenza che devono essere coperte anche in relazione alla popolazion­e complessiv­a».non si sa quali saranno i requisiti precisi richiesti dal testo definitivo della legge, ma perchè non cercare di far rinascere la Sezione Distaccata di Adria del Tribunale di Rovigo che, come è stato più volte evidenziat­o, aveva procedimen­ti penali e civili sostanzial­mente come la sede centrale ed un «bacino d’utenza» comprenden­te tutto il Bassopoles­ine, tanto che la nuova sede giudiziari­a si potrebbe denominare «Tribunale del Delta»? È una «mission impossible?» Forse, ma se non si tenta rimane solo il rimpianto dell’occasione perduta. Il compito è innanzitut­to delle amministra­zioni locali che dovrebbero trovare, senza assurdi campanilis­mi, un’unità di intenti.

Mi risulta che alcune realtà territoria­li del sud d’italia siano già in movimento, ma temo fortemente in una «staticità nostrana».

La legge Al vaglio un testo per snellire la giustizia in Italia

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy