Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Oggi sei comuni scelgono il sindaco Niente ballottagg­i, domani i risultati

Al voto Porto Viro, Lusia, Badia, Giacciano, Taglio di Po e Fratta

- Tommaso Moretto

ROVIGO In sei dei 50 Comuni polesani oggi dalle 7 alle 23 si vota per sindaco e consiglio comunale, oltre che per i cinque referendum sulla giustizia. Sono tutti Comuni sotto i 15 mila abitanti quindi vincerà la lista che otterrà almeno un voto più delle altre.

Lo spoglio delle amministra­tive inizierà domani dalle 14 circa. A Lusia (3.595 abitanti) la gara è tra il sindaco in carica Luca Prando e il quorum. C’è infatti soltanto una lista in gara. Se il quorum non verrà raggiunto il Municipio sarà commissari­ato. Basta il 40% senza tener conto dei cittadini di Lusia residenti all’estero che non esercitera­nno il diritto di voto. Il Comune più popoloso che va a rinnovo è Porto Viro, 14.645 abitanti. La sfida è tra il sindaco in carica Maura Veronese e Valeria Mantovan che è stata un assessore della giunta Veronese fino a marzo scorso e sarà sostenuta da una lista che riporta nel simbolo quelli di Udc, Fratelli d’italia e Lega. Si tratta dell’unica che contiene simboli di partiti fra tutte quelle che si presentano. Le altre sono civiche. A Badia (10.536 abitanti) i candidati sono tre. Uno è il sindaco Giovanni Rossi. Nella sua lista c’è l’unica parlamenta­re polesana, la deputata Antonietta Giacometti della Lega. Poi c’è Manuel Berengan del Pd, infine Adino Rossi, che vorrebbe fondere Badia con un Comune confinante del Veronese per poi abbandonar­e la provincia di Rovigo. A Taglio di Po (8.495 abitanti) il centrosini­stra punta sull’assessore ai lavori pubblici Davide Marangoni, il figlio del cugino della sua avversaria, la capogruppo d’opposizion­e, Laila Marangoni di Forza Italia. A Fratta (2.782 abitanti) stessi candidati del del 2017 quando vinse Giuseppe Tasso per 72 voti su Tiziana Virgili, storico esponente del centro sinistra cattolico, presidente della Provincia dal 2009 al 2014, e già tre mandati alle spalle da sindaco di Fratta, dal 1994 al 2002 e poi dal 2012 al 2017.

Ma le liste sono tre, ci riprova anche Daniele Volpin che cinque anni fa ha raccolto 49 voti. A Giacciano con Baruchella (2.182 abitanti) si ripresenta Natale Pigaiani. Lo sfidante è lo stesso di cinque anni fa, Massimo Gulmini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy