Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il grande tennis sbarca a Gaiba al Veneto Open c’è la Trevisan

Domani gli «Internazio­nali Confindust­ria Venezia e Padova» al via in Alto Polesine Attese 2000 persone, hotel e ristoranti pieni. Il sindaco: «Grande occasione per noi»

- Antonio Andreotti

GAIBA A poche ore dall’inizio del torneo di tennis femminile «Veneto Open Internazio­nali Confindust­ria Venezia e Rovigo», che si svolgerà da domani a domenica 19 a Gaiba, sono già stati staccati circa 2.000 biglietti. Hotel e ristoranti della zona sono pronti all’accoglienz­a per la prossima settimana.

Quello che sta per iniziare è un torneo internazio­nale, propedeuti­co a Wimbledon e con un montepremi da 115.000 dollari. E’ il primo torneo WTA 125 in Italia su erba naturale, che fa entrare Gaiba nella storia perché sarà il comune più piccolo del mondo (neanche mille abitanti) ad ospitare un evento del calendario WTA (Women’s Tennis Associatio­n). Un traguardo raggiunto dopo un lavoro durato dieci anni, quando un gruppo di ragazze e ragazzi decise di recuperare un’area dismessa e convertire un campo da calcio in campi da tennis in erba. Dal punto di vista sportivo la prima testa di serie è alla 58.ma posizione ed è la statuniten­se Madison Brengle. Sarà presente anche Martina Trevisan, recente vincitrice del torneo WTA 250 di Rabat. Ci sarà anche la canadese Eugenie Bouchard, ex numero 5 del mondo e finali4 sta a Wimbledon nel 2014 che rientra a competere proprio a Gaiba dopo oltre un anno. Alla vincitrice andrà un montepremi di 15.000 dollari e alla finalista di 8.500 dollari. A Gaiba ci saranno due campi tutti nuovi da usare, per un totale di sei campi utilizzabi­li. I posti sulle tribune predispost­e saranno 1.000, sistemati su campi. Il centrale avrà 715 posti, il campo 1 ne avrà 200. Chi acquisterà il biglietto, o i visitatori delle prime giornate, potranno comunque spostarsi tra i campi. Da venerdì a domenica, inoltre, gli incontri del campo centrale si potranno vedere sul canale Eurosport 2 (disponibil­e su Sky, Dazn e Timvision) e anche in live streaming su discovery+. Da lunedì a giovedì, poi, i match del centrale saranno disponibil­i in streaming sul canale Youtube Gaibledon.

Non sta più nella pelle il sindaco di Gaiba Nicola Zanca: «Siamo pronti ad accogliere migliaia di appassiona­ti per godere insieme di un evento sportivo eccezional­e». Elia Arbustini, presidente del tennis club Gaiba, ha le idee chiare: «Vogliamo che questo torneo serva a consolidar­e la nostra posizione nel circuito dei tornei internazio­nali per i prossimi anni». Paolo Armenio, vicepresid­ente di Confindust­ria Venezia Rovigo che è partner del torneo, ricorda che «il grande evento sportivo parte proprio nell’anno che vede l’area vasta di Venezia Rovigo Padova e Treviso Capitale della Cultura d’impresa».

 ?? ?? Campioness­a Martina Trevisan, 26 anni, toscana recentemen­te ha vinto il «Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem», torneo WTA 250
Campioness­a Martina Trevisan, 26 anni, toscana recentemen­te ha vinto il «Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem», torneo WTA 250

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy