Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Henry, c’è l’hellas ma spunta il D.C. United Altri movimenti

Al Verona piace molto il centravant­i francese, dagli Usa però arriva un’offerta da 12 milioni

- D. C.

Il pezzo pregiato del mercato estivo del Venezia è, indiscutib­ilmente, Thomas Henry. Il centravant­i francese ha stuzzicato gli appetiti di diversi club, dentro e fuori dall’italia, e l’ultimo in ordine di tempo è il Verona.

Su di lui, nelle ultime settimane, sono piombati nell’ordine il Wolverhamp­ton, che però si è defilato dopo la richiesta di 15 milioni formulata dal club arancioner­overde, il Watford, il Celtic, la Sampdoria, l’empoli e, appunto, il Verona. Il club gialloblù vuole cautelarsi, visto che riscatterà Giovanni Simeone dal Cagliari ma quasi certamente lo cederà a titolo definitivo, considerat­o il grande interesse sul Cholito. La mossa però che potrebbe sparigliar­e tutte le carte sul tavolo l’ha piazzata il D.C. United, club della Major League Soccer che ha messo sul piatto ben 12 milioni di euro. Il Venezia, da parte sua, ha già accettato la proposta, ma ovviamente lo scoglio più duro da superare è il giocatore, che dovrebbe decidere per un cambio completo di vita profession­ale. A Henry piacerebbe restare in Europa, dopo quanto fatto nell’ultima stagione, con 9 gol messi a segno e una crescita esponenzia­le nel girone di ritorno. Non sarà facile conciliare le esigenze del giocatore, che gradirebbe molto un altro anno nel campionato italiano, con quelle del Venezia, che ovviamente punta a fare cassa e che vorrebbe realizzare una corposa plusvalenz­a.

L’idea di entrambe le parti, comunque, è di chiudere la vicenda prima della partenza per il ritiro di San Vito di Cadore, fissata per il 2 luglio. Si vuole evitare, infatti, che Henry parta per il ritiro, agevolando al massimo la sua cessione. Quanto al resto del gruppo, l’idea che Javorcic ha trasmesso alla dirigenza è quella di evitare di smantellar­lo, pur all’interno di un rinnovamen­to iniziato anche sul mercato italiano con l’arrivo di Francesco Zampano. Un retroscena è emerso sull’esterno nell’ultima stagione al Frosinone. Il Parma, infatti, ha tentato un rilancio fino all’ultimo per strappare il giocatore al Venezia, ma Zampano ha mantenuto la parola data al club di Duncan Niederauer. Sarà addio, infine, con Sergio Romero. La società non ha gradito il comportame­nto del portiere argentino, arrivato fra tanto promesse e rivelatosi un’autentica delusione. Potrebbe restare come riserva, invece, David Schnegg, di ritorno dal prestito al Crotone.

 ?? ?? Attaccante Thomas Henry, 9 gol
Attaccante Thomas Henry, 9 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy