Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Spissu vicino alla Reyer, Tvb punta su Zanelli

L’ex Kazan a un passo, la Nutribulle­t chiude sul play e pensa alla conferma di Russell

- Matteo Valente

Inizia a entrare nel vivo il mercato della serie A, con quasi tutte le squadre già attive per allestire i roster della nuova stagione. In attesa di conoscere i nomi di chi completerà l’organico del massimo campionato, la sensazione netta è che per diversi club si punti verso un restyling piuttosto deciso.

È il caso sia della Reyer che di Treviso Basket: gli orogranata sono al lavoro per dare a Walter De Raffaele tanti volti nuovi rispetto all’ultima stagione. La pista più calda è quella che riguarda Marco Spissu, in uscita da Kazan: il play vorrebbe restare in Eurolega, ma l’offerta di Venezia sembra averlo quasi convinto. Sul tavolo della dirigenza orogranata ci sono anche altri nomi: il primo è Semaj Christon, l’altro è Jason Burnell. Da valutare altre piste come quella che porta a Gediminas Orelik o a Matteo Chillo, in uscita da Treviso. Proprio la Nutribulle­t sarà la protagonis­ta di un profondo rinnovamen­to del roster con due soli giocatori confermati: Sokolowski e Jurkatamm. Anche Matteo Imbrò, infatti, sembra destinato a lasciare la Marca: su di lui ci sono diverse squadre, tra cui quella Brindisi da cui dovrebbe arrivare il play Alessandro Zanelli. I due potrebbero fare il percorso opposto, con Zanelli che verrà annunciato come il primo colpo del mercato trevigiano. In uscita ormai certo l’addio di Akele (destinato a Reggio Emilia), mentre la dirigenza trevigiana sta valutando anche diversi giocatori di A2 con caratteris­tiche fisiche adatte al gioco di Marcelo Nicola. Zanelli potrebbe far coppia in cabina di regia con Dewayne Russell, che nelle ultime ore sta scalando le posizioni e gradirebbe proseguire la sua esperienza a Treviso.

Sul fronte femminile continua invece a piazzare grandi colpi la Reyer, che ieri ha annunciato la firma con Martina Fassina che tornerà, dunque, a giocare in Italia dopo alcune stagioni in Polonia. Trevigiana di Castelfran­co, Fassina è cresciuta con le Lupe Basket, prima di esplodere con Schio e l’ultima esperienza a Lublino. «Sono molto emozionata di iniziare questa avventura con la Reyer e ringrazio la società per l’opportunit­à che cercherò di sfruttare al meglio — le prime parole di Martina Fassina — sono contenta di tornare in Italia, dopo due anni in Polonia, ho voglia di mettermi in gioco in una squadra con obiettivi importanti come Venezia e sono molto carica. Ho già avuto modo di conoscere telefonica­mente coach Andrea Mazzon, che mi ha già trasmesso emozioni positive. E percepisco che c’è un’emozione comune per l’inizio della prossima stagione».

 ?? ?? Play
Marco Spissu, ex Sassari e Unics Kazan, è molto vicino a firmare con la Reyer
Play Marco Spissu, ex Sassari e Unics Kazan, è molto vicino a firmare con la Reyer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy