Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cinque i sindaci confermati Porto Viro, exploit Mantovan

«En plein» del centrodest­ra, con l’ex assessore che supera la sindaca Veronese Plebiscito per Pigaiani. Prando fa il tris

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin

ROVIGO Con l’eccezione di Valeria Mantovan, che a Porto Viro batte l’uscente Maura Veronese, escono confermati i sindaci dalla tornata elettorale polesana con sei Comuni al voto. Bassa l’affluenza media, il 53,76% dei 35.000 polesani chiamati alle urne, fattore che premia il centrodest­ra che fa l’«en plein».

A Giacciano con Baruchella percentual­i bulgare, quasi del 90 per cento, per il primo cittadino uscente Natale Pigaiani.

Il risultato forse più sorprenden­te è la vittoria a Porto Viro col 56,38% dell’ex assessore uscente alle Attività produttive Valeria Mantovan (Fratelli d’italia) che correva in salita contro il sindaco uscente Maura Veronese che prende solo il 43,62 per cento. Mantovan s’è presentata con la lista «Porto Viro riparte», sei piccoli ciondoli su sfondo fucsia composti da Lega, FD’I e Unione di centro oltre a tre movimenti locali compreso quello dell’ex sindaco Thomas Giacon. Dopo aver capitanato lo strappo in giunta lo scorso marzo, è scesa in campo come candidata e ha vinto.

Il duello ha portato al voto il 60,04% dei portovires­i che, dei sei Comuni polesani chiamati alle urne, sono stati gli elettori più presenti alle urne. Sedici i consiglier­i da assegnare a Porto Viro che, in questa tornata, era il Comune più popoloso con 12.189 elettori chiamati ad esprimersi.

Valeria Mantovan avrà subito la «gatta da pelare» del ri«Adriatic Lng», spostato a Porto Tolle col relativo gettito Impi (Imposta immobiliar­e sulle piattaform­e marine) da 40.000 euro annui. Lo spostament­o tra lo stupore generale circa un mese fa per mano del governo attraverso un decreto interminis­teriale. «Dobbiamo intervenir­e subito a tutela del nostro Comune» preannunci­a il neosindaco portovires­e.

Valeria Mantovan ha fatto ieri una dedica speciale: oltre che agli affetti più cari, anche alla sua cagnolina Lilly che l’ha lasciata durante la campagna elettorale, una Volpina di Pomerania. «Lilly era con me da 13 anni e mezzo — racconta — Un pensiero particolar­e in questo momento di festa per me va anche a lei, a cui non sono potuta stare vicina e dedicare l’attenzione che avrei voluto come ho sempre fatto». Grande amante degli animali, Valeria ha anche

Dedica al cagnolino

La neo sindaca portovires­e ricorda la cagnolina Lilly morta in campagna elettorale

Nel paese di Matteotti

Un mandato-bis per Giuseppe Tasso che supera ancora Tiziana Virgili

un’altra cagnolina, figlia Lilly.

Nel secondo comune polesano come residenti, Badia con 8.605 elettori e 16 consiglier­i da assegnare, riconferma­to il sindaco uscente di centrodest­ra Giovanni Rossi che, nella sua civica, ha anche l’unica parlamenta­re polesana, la deputata Antonietta Giacometti della Lega. Rossi s’è imposto col 71,55% lasciando al palo il centrosini­stra che sosteneva Manuel Berengan (18,64) e Adino Rossi (9,8), avvocato e storico repubblica­no. La sua proposta politica piuttosto radicale, fondere Badia con un Comune confinante del Veronese per poi abbandonar­e la provincia di Rovigo e nominare in caso di vittoria Vittorio Sgarbi e Bobby Solo assessori, non ha fatto presa. «Un risultato al di là delle più rosee previsioni — ha commentato Rossi — Proseguiam­o col programma già iniziato, dalla viabilità alle scuole».

Terzo in ordine di elettori, 7.005, Taglio di Po (12 consiglier­i). A spuntarla Layla Marangoni del centrodest­ra col 60,72% contro il 39,28 di Davide Marangoni per il centrosini­stra. «Vogliamo ripartire da zero e nei primi 100 giorni — spiega il neosindaco — interverre­mo sulla viabilità e valuteremo che situazione troveremo in Comune».

A Lusia (12 consiglier­i e 2.959 elettori) l’uscente di centrodest­ra Luca Prando, al terzo mandato, ha battuto agevolment­e l’unico avversario che aveva ovvero il quorum del 40 per cento. Il primo cittadino uscente ha avuto 1.187 voti, pari al 49,85 per cento, venendo quindi proclamato subito. A Fratta Polesine, il paese d’origine del martire anti-fascista Matteotti, (10 consiglier­i e 2.339 elettori) è nuovamente andato al sindaco uscente di centrodest­ra Giuseppe Tasso il match che c’era stato anche nel 2017 con Tiziana Virgili, presidente della Provincia di centrosini­stra dal 2009 al 2014 e per tre mandati primo cittadino di Fratta dal 1994 al 2002 e poi dal 2012 al 2017. Tasso confermato col 52,80 contro il 44,74 della Virgili e il 2,47 della terza lista capitanata da Daniele Volpin.

A Giacciano con Baruchella (10 consiglier­i e 1.911 elettori) trionfa Natale Pigaiani per il secondo mandato di fila e quarto in assoluto (già primo cittadino dal 2002 al 2012). Pigaiani ha preso l’88,37% e ha lasciato allo stesso sfidante di cinque anni fa, Massimo Gulmini, l’11,83.

 ?? ??
 ?? ?? Badia Polesine Giovanni Rossi riconferma­to sindaco in uno dei centri economicam­ente più dinamici della provincia
Badia Polesine Giovanni Rossi riconferma­to sindaco in uno dei centri economicam­ente più dinamici della provincia
 ?? (Biasioli) ?? La gioia
Valeria Mantovan, al centro, brinda con una bottiglia di bollicine dopo la vittoria sulla prima cittadina uscente Maura Veronese
(Biasioli) La gioia Valeria Mantovan, al centro, brinda con una bottiglia di bollicine dopo la vittoria sulla prima cittadina uscente Maura Veronese
 ?? ?? Lusia
Luca Prando per la terza volta primo cittadino nel paese dell’ortofrutta
Giacciano con Baruchella
Lusia Luca Prando per la terza volta primo cittadino nel paese dell’ortofrutta Giacciano con Baruchella
 ?? ?? Porto Viro Valeria Mantovan sostenuta Fratello d’italia, Lega, Unione di Centro e tre liste civiche
Porto Viro Valeria Mantovan sostenuta Fratello d’italia, Lega, Unione di Centro e tre liste civiche
 ?? ?? Fratta Polesine Mandato-bis per Giuseppe Tasso appoggiato da una civica
Fratta Polesine Mandato-bis per Giuseppe Tasso appoggiato da una civica
 ?? ?? Taglio di Po La neoeletta sindaca è Layla Marangoni sostenuta da una civica
Taglio di Po La neoeletta sindaca è Layla Marangoni sostenuta da una civica
 ?? ?? Riconferma­to il sindaco Natale Pigaiani
Riconferma­to il sindaco Natale Pigaiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy