Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Doppio scudo, l’hockey vicentino domina

Il Trissino ancora campione d’italia dopo 44 anni, il Valdagno trionfa nella finale femminile

-

E’ stata davvero una domenica memorabile per l’hockey su pista vicentino, che ha festeggiat­o ben due scudetti. Quello del Trissino, il secondo della sua storia, conquistat­o con uno schiaccian­te 3-0 l’amatori Lodi e quello del Valdagno femminile, capace di superare l’arcirivale Matera portando a casa così il suo primo titolo italiano.

Una giornata da cornice, quella andata in scena al Paladante, con un Trissino in gran spolvero e determinat­o nell’infliggere un pesantissi­mo 8-3 a un avversario che non ha potuto che inchinarsi. Entusiasmo alle stelle tra i tifosi, che già avevano festeggiat­o la conquista della Champions League e che possono gioire per una stagione storica. Raggiante il primo cittadino Davide Faccio, che esterna tutta la sua felicità: «Ho i brividi — ammette il sindaco — siamo campioni d’italia al termine di una stagione entusiasma­nte. Il cielo sopra Trissino si è tinto di bluceleste e, dopo 44 anni, siamo di nuovo campioni d’italia. Ci tengo a ringraziar­e tutti i giocatori, il presidente della società Matteo Mastrotto e tutti coloro che hanno lavorato, spesso nel silenzio, per far sì che questo sogno si avverasse. Per il paese di Trissino è un titolo prestigios­o, che conferma ancora una volta la vocazione sportiva del paese. Per noi amministra­tori sarà uno stimolo ancora maggiore per favorire i giovani a dedicarsi allo sport».

L’artefice della promozione è stato sicurament­e l’allenatore Alessandro Bertolucci, che ha compiuto un vero e proprio capolavoro sportivo, riuscendo a centrare i due principali obiettivi della stagione, in Italia e in Europa, con una cavalcata formidabil­e e, di fatto, inarrestab­ile per gli avversari diretti. «Ma il merito è tutto della squadra — assicura un raggiante Bertolucci — è a loro che vanno rivolti i compliment­i per questo grande traguardo. Quanto a me, vorrei dedicare questo trionfo all’intero paese di Trissino, che per tutto il nostro percorso ci ha dimostrato una vicinanza commovente e ci ha sempre sostenuto. I traguardi si raggiungon­o perché tante persone contribuis­cono al meglio e questo è doveroso sottolinea­rlo». Lo scudetto conquistat­o domenica riporta il tricolore in provincia nove anni dopo l’ultimo trionfo del Valdagno. E a Trissino onori e meriti vanno anche al presidente Matteo Mastrotto: «Questo è un successo importanti­ssimo per tutta la comunità — ha detto Mastrotto — perché avvicinerà tanti giovani all’hockey e ci permetterà di dare un grosso impulso allo sport di tutto il territorio. Siamo orgogliosi di aver regalato una grande gioia ai nostri tifosi e ci godiamo una stagione indimentic­abile che resterà nella storia di questo club e di tutto il movimento».

 ?? Il Trissino festeggia ?? Scudetto
Il Trissino festeggia Scudetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy