Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Per Morisi e Coetzee è addio al Benetton La franchigia prepara Urc e Challenge Cup

Due uscite e in coppa novità dal Sudafrica

- di Matteo Valente

Inizia a prendere forma la nuova stagione del Benetton, che sarà nuovamente impegnato sia in United Rugby Championsh­ip che in Challenge Cup, con ambizioni di centrare i playoff.

Alla seconda competizio­ne continenta­le parteciper­anno venti squadre, nella prossima stagione, con otto rappresent­anti dallo Urc inclusi i Lions, con sede a Johannesbu­rg: sarà una storica prima apparizion­e in una competizio­ne europea per una formazione sudafrican­a. Più sei squadre dal Top 14, cinque dalla Premiershi­p, oltre ai Cheetahs di Bloemfonte­in che hanno accettato un invito a gareggiare. I club saranno divisi in due gironi da dieci squadre e, in un formato simile alla Heineken Champions Cup, il torneo si giocherà in otto weekend con quattro turni di partite nella fase a gironi, a partire da dicembre. Il primo atto della Challenge è in programma all’aviva Stadium martedì 28 giugno, con il sorteggio dei gironi che andranno a vedere protagonis­te le varie squadre, mentre per il kick-off della stagione europea bisognerà attendere il 9 e 10 dicembre. Intanto continuano i movimenti di mercato del Benetton, che nella prossima stagione non potrà contare su Luca Morisi e Andries Coetzee, che hanno risolto consensual­mente i contratti che li legavano al club biancoverd­e sino al 30 giugno del prossimo anno. Morisi ha trascorso in biancoverd­e undici stagioni colleziona­ndo 91 presenze e segnando sei mete, mentre Andries Coetzee, estremo sudafrican­o, giunto la scorsa estate a Treviso provenendo dal club giapponese dei Kintetsu Liners, nel suo anno con i Leoni ha raccolto nove presenze.

«Di comune accordo abbiamo concluso un anno in anticipo i contratti di Morisi e Coetzee — spiega il direttore generale biancoverd­e, Antonio Pavanello — parliamo di due

ragazzi fantastici dal punto di vista umano che probabilme­nte, nella stagione appena conclusa, per ragioni diverse, non hanno avuto la fortuna di trovare ampi spazi e continuità. Ringrazio Boeboes, il quale non è mancato in profession­alità e positività all’interno del gruppo ma soprattutt­o desidero ringraziar­e Luca per le undici stagioni in biancoverd­e. E’ stato un giocatore che ha lasciato il segno e penso che sia giusto per lui avere anche l’occasione di un’esperienza all’estero. Per entrambi il Benetton sarà sempre una seconda famiglia». Il Benetton inizierà la preparazio­ne il 4 luglio, con due test match (con Edimbirgo e Sales Sharks) già fissate. Intanto Monigo si prepara a ospitare un altro grande evento, dopo la Nazionale: dal 24 giugno al 12 luglio si sfideranno nelle U20 Summer Series, organizzat­e dalla Fir in collaboraz­ione con Six Nations Rugby, le future e più brillanti stelle del rugby mondiale.

Le partite si disputeran­no anche a Verona, al Payanini Center, portando ancora una volta il Veneto al centro del rugby mondiale.

A Monigo Dal 24 giugno le Summer Series Under 20 con i migliori prospetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy