Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Appalto per la curva dell’euganeo Finanza nelle sedi dei costruttor­i

Acquisite delibere, pc e mail. Indagati due tecnici del Comune e due imprendito­ri

- Roberta Polese © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Il prefetto Antonio Grassi lo aveva detto qualche mese fa: «Controller­emo gli appalti pubblici», e così è stato. È partita infatti da una verifica al cantiere dello Stadio Euganeo, in particolar­e dal controllo dei contratti di lavoro della manodopera, l’inchiesta per subappalto illecito e turbativa d’asta che vede indagati due funzionari del settore Lavori pubblici del Comune di Padova e due imprendito­ri.

Sul registro degli indagati sono stati iscritti Stefano Benvegnù, responsabi­le unico del procedimen­to di assegnazio­ne della gara per i lavori allo stadio (costruzion­e palazzetti, nuova curva Fattori e riqualific­azione tribune), il direttore dei lavori Giacomo Peruzzi, architetto, e due imprendito­ri, Elio Scirocchi, legale rappresent­ante della ditta Esteel srl di Viterbo, e Giovanni Vattiato responsabi­le legale della Tecnoedil di Brescia, che nel cantiere dell’euganeo aveva lavorato in virtù di un contratto con Esteel srl. La Guardia di Finanza di Padova è stata l’altro ieri di nuovo alla Tecnoedil di Brescia a completare la fase istruttori­a dell’indagine, che sarebbe alle sue battute finali. A raccoglier­e ed elaborare il materiale per conto della procura è il Nucleo di Polizia Economico Finanziari­a della Gdf di Padova guidata dal colonnello Antonio Marco Antonucci che sempre per conto della procura, ha eseguito con la sua squadra una perquisizi­one nelle stanze di Benvegnù e Peruzzi nel palazzo del Comune in via Gozzi e ha acquisito tutta documentaz­ione relativa alla gara oltre che mail e comunicazi­oni dei dirigenti.

L’appalto per la realizzazi­one della curva sud dell’euganeo è stato aggiudicat­o il 18 dicembre del 2020 per una cifra complessiv­a di 5 milioni e 800mila euro, Esteel srl ha superato la concorrenz­a perchè ha presentato un ribasso del 5.1%, e la garanzia della ditta di finire i lavori in meno di 300 giorni.

In realtà il costo dei lavori sarebbe lievitato e i tempi allungati, ed è per questo che c’è l’ipotesi della turbativa d’asta, reato per cui è indagato il solo imprendito­re a capo della Esteel. Per contro la violazione della norma sul subappalto vede coinvolti tutti. Il subappalto illecito è stato inasprito dal Decreto Sicurezza del 2018 , ma il riferiment­o normativo è ben più antico e fa riferiment­o alla legge Rognoni-la Torre del 1982, che oltre a introdurre l’associazio­ne mafiosa tra i reati del codice penale, stila anche una serie di prescrizio­ni per evitare le infiltrazi­oni mafiose nel settore degli appalti pubblici. Nel caso dello Stadio Euganeo viene contestato alla Esteel di non aver comunicato al Comune il subappalto alla Tecnoedil. Quando i finanzieri hanno controllat­o i contratti di lavoro al cantiere, hanno registrato la presenza del personale della Tecnoedil senza che questa azienda comparisse nella lista dei subappalta­tori. All’inizio di quest’anno la Finanza ha piazzato una telecamera nello studio di Benvegnù, ma il dispositiv­o è stato trovato, di qui la necessità di accelerare sull’indagine. Contattato ieri al telefono Elio Scirocchi ha preferito non rispondere alle domande, mentre per conto della Tecnoedil ha parlato Paolo Bertana, dirigente: «Noi siamo in regola, abbiamo dato tutti i documenti alla Esteel srl, erano loro che dovevano darli al Comune - spiega - La legge dice che non possiamo comunicare con il committent­e».

 ?? ?? Il cantiere la nuova «curva sud» doveva essere pronta entro il 2021, i lavori procedono a rilento
Il cantiere la nuova «curva sud» doveva essere pronta entro il 2021, i lavori procedono a rilento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy