Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rogo nell’azienda agricola Si butta dalla finestra: ferito

Villaregia, grave un 62enne: fratture e ustioni. Si cercano altri coinvolti

- Natascia Celeghin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PORTO VIRO Spaventoso incendio nell’azienda agricola «Pascoli alti» a Villaregia di Porto Viro: grave un lavoratore, un 62enne gravemente ustionato, prima portato con l’elisoccors­o all’ospedale di Rovigo e poi in ambulanza a quello di Padova, al reparto «Grandi ustionati».

Il rogo è divampato nell’azienda agricola nel pomeriggio di ieri a Villaregia, piccola frazione del comune di Porto Viro. Il 62enne è in gravi condizioni per politraumi e ustioni a gambe e braccia di terzo grado, il più grave: per fuggire dalle fiamme divampate nella fattoria, nel capannone degli ovini poi messi al sicuro, si è lanciato dalla finestra, dal secondo piano.

Non sono chiare ancora le cause dell’incendio. All’interno dell’azienda agricola deltina si è sentito un forte scoppio poi il rogo che ha divorato l’azienda, con fiamme che i vigili del fuoco di Rovigo hanno cercato di domare per ore, inviando un’autobotte e con i colleghi del distaccame­nto di Adria.

Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i della stazione di Adria oltre al Suem 118 di Rovigo.

Subito la neoeletta sindaca di Porto Viro, Valeria Mantovan è corsa sul posto per vedere cosa stesse accadendo e ha poi informato la popolazion­e sui social. «Ha preso fuoco un’azienda agricola di Villaregia — ha scritto la sindaca di Porto Viro — La nube di fumo si è spostata su Porto Viro ed eventuali detriti caduti dal cielo sono dovuti alla fuliggine. Invito per questioni di precauzion­e a tenere chiuse le finestre. Il rogo e gli odori acri perdureran­no anche nei prossimi giorni». L’agenzia regionale per la prevenzion­e e la protezione ambientale del Veneto (Arpav), a ieri sera non aveva diramato bollettini sulla qualità dell’aria per eventuali rischi per la salute.

Oltre al 62enne gravemente ferito, si sta verificand­o che altre persone non siano rimaste intrappola­te nel rogo dell’azienda durante il lavoro.

Una coltre di fumo nerissimo ha invaso per ore, oscurando il sole, ieri pomeriggio il cielo della piccola frazione portovires­e, visibile anche dalla Statale «Romea». La nube, visibile da chilometri di distanza, si è poi lentamente spostata verso la zona più abitata di Porto Viro.

La neo sindaca Mantovan: «Per precauzion­e finestre chiuse, durerà giorni»

 ?? ??
 ?? (Biasioli) ?? Fumo fino alla «Romea» La coltre nera ieri visibile a chilometri di distanza dalla frazione di Porto Viro, sino alla Statale
(Biasioli) Fumo fino alla «Romea» La coltre nera ieri visibile a chilometri di distanza dalla frazione di Porto Viro, sino alla Statale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy