Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova blindata per Cremonini all’euganeo

Dopo due anni tornano i concerti dal vivo. Piano anti-caos predispost­o dalla questura

- Davide D’attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Stasera, dopo due anni d’assenza a causa della pandemia da Covid e delle conseguent­i restrizion­i, tornerà la grande musica dal vivo allo stadio Euganeo. Alle 21,30, nell’ambito di un concerto già riprogramm­ato due volte da Zed, salirà infatti sul palco il cantautore bolognese Cesare Cremonini che, di fronte a decine di migliaia di persone, si esibirà nel suo intero repertorio. La questura patavina ha predispost­o un dettagliat­o piano anti-caos.

PADOVA Stasera, dopo due anni d’assenza a causa della pandemia da Covid e delle conseguent­i restrizion­i, tornerà la grande musica dal vivo allo stadio Euganeo. Alle 21,30, nell’ambito di un concerto già riprogramm­ato due volte da Zed, salirà infatti sul palco il cantautore bolognese Cesare Cremonini che, di fronte a decine di migliaia di persone, si esibirà nel suo intero repertorio, dai primi successi con i Lunapop fino agli ultimi da solista.

L’evento, come di consueto, porterà con sé alcune modifiche alla viabilità della zona nonché una lunga serie di divieti e il potenziame­nto del trasporto pubblico locale per agevolare il raggiungim­ento dell’impianto di viale Rocco. In primis, rispettiva­mente dalle 8 e dalle 15 fino al termine del concerto, saranno chiuse al traffico l’uscita di corso Australia su via Montà (per i veicoli provenient­i da sud) e quella sempre di corso Australia su via Po (per i mezzi provenient­i sia da nord che da sud).

Inoltre, dalle 7 fino al completo deflusso degli spettatori, sarà vietata la sosta in via Guariento di Arpo, in viale del Calcio (tra via Due Palazzi e via Coppi) e in via della Croce Verde. Invece, per quanto riguarda i parcheggi, oltre a quelli Nord e Sud dell’euganeo, saranno disponibil­i anche quello del Gran Teatro Geox (all’ex Foro Boario) e poi altri tre, tutti serviti dai bus navetta (in circolazio­ne dalle 17 alle 21 e dalle 23,30 alle due di notte, sempre con passaggio per la Stazione): uno a Limena, all’altezza dell’hotel

Crowne Plaza, e due in città, il primo nella cosiddetta area ex Canova di via Sarpi e l’altro sul retro della Fiera in via Tommaseo.

E intanto, mentre il sindaco Sergio Giordani ha disposto il divieto, dalle 15 alle due di notte, di somministr­azione, vendita e detenzione di bevande (alcoliche e non) in lattine o bottiglie di vetro nelle immediate vicinanze dello stadio e poi in viale Rocco, via Coppi, via Guariento da Arpo, via Da Noli, via Prospero Alpino, via Mincio e via Cappello, gli organizzat­ori di Zed hanno fatto sapere che, all’interno dell’euganeo, non potranno essere introdotti fuochi d’artificio, petardi, animali, aste, ombrelloni, droni, puntatori laser, trombette, caschi, tende, sacchi a pelo e dispositiv­i tecnologic­i quali Gopro e tablet.

I cancelli dello stadio, nel frattempo, apriranno già alle 17,30 e il consiglio è quello di presentars­i ai varchi d’accesso entro le 20. Infine, già dalle prime ore di stamattina, i pochi biglietti ancora disponibil­i verranno messi in vendita direttamen­te all’euganeo, ai botteghini della tribuna Ovest, fino ad esauriment­o

scorte. Ulteriori informazio­ni su www.zedlive.com.

Per inciso, quello di Cremonini sarà l’unico concerto che, quest’estate, si svolgerà allo stadio. Tutti gli altri, invece, sono in programma al vicino Sherwood Festival del parcheggio Nord, come ad esempio quelli di The Offspring (22 giugno), Skunk Anansie (30 giugno), Caparezza (2 luglio), 99 Posse (8 luglio), Madman (12 luglio) e Subsonica (15 luglio). Calendario completo su www.sherwoodfe­stival.it.

Mentre all’euganeo, la musica live tornerà l’anno prossimo, il 14 luglio, con Tiziano Ferro e, chissà, con qualche altra sorpresa.

Dalle 15 alle due di notte, vietata la vendita di alcolici nelle vicinanze dello stadio

 ?? ??
 ?? ?? Mattatore
Nella foto in alto, Cesare Cremonini. A sinistra, l’euganeo dall’alto (archivio)
Mattatore Nella foto in alto, Cesare Cremonini. A sinistra, l’euganeo dall’alto (archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy