Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Barbara, modella nella nazionale di calcio «curvy»

La reginetta delle passerelle per taglie generose: «Carriera iniziata dopo un intervento»

- Na.cel. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROVIGO Una donna formosa che calcia un pallone è il simbolo, che spicca su uno scudetto tricolore, della prima Nazionale Italiana Curvy Calcio, novità di questo 2022. Stemma orgogliosa­mente cucito sulla maglia azzurra. La riscossa delle donne dalla silhouette generosa, prende vita anche nello sport, il più amato in Italia, del calcio.

Nella squadra in rosa, 10 le atlete, c’è anche la polesana Barbara Braghin, 48 anni. Un uragano di entusiasmo. «Ho scelto di diventare modella curvy dopo un importante intervento di chirurgia per la riduzione del peso corporeora­cconta Barbara Braghin- la vita ti porta a vivere situazioni che ti destabiliz­zano, e a me è successo con il cibo, e poi è arrivata questa novità: giocare a calcio con una squadra tutta di donne curvy».

Non appena la sua amica e collega di passerelle, la milanese Francesca Angelo, ha ideato il progetto e lanciato la campagna di adesioni sui social network per fondare la prima Nazionale di calcio di donne curvy, Barbara, giornalist­a e blogger non ha esitato un attimo. Il primo allenament­o il 28 maggio scorso a Rho di Milano, alla Polisporti­va dell’oratorio «San Carlo Victor».

Francesca Angelo insieme a Moreno Buccianti, mister e fondatore della Selecao Internazio­nale Sacerdoti Calcio e della Nazionale Italiana Suore Calcio ha fondato la Nazionale Italiana Curvy Calcio. La prima partita disputata come banco di prova tra le atlete stesse, cinque contro cinque, è finita sullo zero a zero.

Tra le calciatric­i oltre a Barbara Braghin originaria di Porto Viro (Rovigo) e la fondatrice Francesca Angelo di Corsico (Milano), anche Maria Gallo di Napoli; Julieta Harrow di Torino; Silvana Carlone di Milano; Debora Jessica Tufano di San Giuliano Milanese (Milano); Alessandra Peluso di Cesano Maderno (Monza Brianza); Raffaela Pennino di Maranello (Modena); Roberta Nerone di Roma ma vive in Brianza; Flavia Gentiluomo di Cinisello

Balsamo (Milano); Barbara Barbati Biondo di Milano. L’obiettivo della squadra curvy è anche impegnarsi in prima persona per supportare e sostenere iniziative benefiche e di solidariet­à che possano

aiutare anche chi vive situazioni di disagio ma non per questo deve sentirsi messo in un angolo.

Squadra in campo dal 28 maggio, obiettivo: diffondere inclusione e body positivity

 ?? ?? La rodigina
Barbara Braghin
La rodigina Barbara Braghin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy