Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Aggredisce l’ex datore di lavoro poi cerca di strangolar­e la moglie

Paura a Porto Viro, arrestato per tentato duplice omicidio. Il sindaco: «Allucinant­e»

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin

PORTO VIRO Ha aggredito per strada, a calci e pugni anche sul viso, il suo ex datore di lavoro che ora è in prognosi riservata all’ospedale del capoluogo. Poi, ormai fuori controllo, è tornato a casa dove ha tentato di strangolar­e la moglie. Ora è in carcere a Rovigo con la pesante accusa di tentato duplice omicidio.

Sembra un remake di «Un giorno di ordinaria follia», film del 1993 di Joel Schumacher con protagonis­ta Michael Douglas che perde la ragione in una rovente Los Angeles, ma invece è successo ieri mattina nella polesaniss­ima Porto Viro.

La prima, violenta aggression­e - in ordine di tempo - è iniziata attorno alle 10 all’esterno della caffetteri­a «All’orologio» in via dei Pini, uno dei locali più frequentat­i del paese deltino. D.F. - un portovires­e 51enne ex dipendente della caffetteri­a - si è presentato all’esterno del locale. Qui ha fermato il suo ex datore di lavoro, un 74enne del posto. I due hanno iniziato a discutere, probabilme­nte per soldi o per vecchi rancori, sempre più animatamen­te. Il 51enne D.F. ha perso il controllo ed ha iniziato ad aggredire l’anziano con pugni e calci, non fermandosi nemmeno quando la vittima era caduta a terra continuand­o a dargli calci. Alla scena avrebbero assistito, terrorizza­ti, alcuni testimoni che poi hanno chiamato il 112.

Dopo il pestaggio il violento 51enne si è allontanat­o e, secondo quanto ricostruit­o dagli inquirenti, ha fatto rientro a casa. Qui c’è stata la seconda aggression­e, anche in quel caso scaturita da una fortissima discussion­e, stavolta rivolta contro la moglie. Furibondo, l’uomo ha cercato di strangolar­e la consorte mettendole le mani al collo facendole anche perdere i sensi. Allertati dopo la prima aggression­e avvenuta in strada, sono intervenut­i in forze i carabinier­i della Compagnia di Adria e vigili urbani. I militari dell’arma hanno individuat­o il 51enne ancora nella sua abitazione, bloccandol­o ed accompagna­ndolo in carcere a Rovigo.

Le due vittime sono state ricoverate in ospedale a Rovigo.

Per quanto riguarda il 74enne, la gravità delle lesioni riportate ha indotto i medici del nosocomio a riservare la prognosi. Meglio è andata alla moglie dell’arrestato, trattenuta in osservazio­ne al «Santa Maria della Misericord­ia» per accertamen­ti.

Il violento episodio ha lasciato di stucco il paese deltino. Il neosindaco di Porto Viro Valeria Mantovan (Fdi) ieri pomeriggio ha commentato così quanto accaduto sulla sua pagina Facebook: «La violenza cui abbiamo assistito segna una delle pagine più tristi di Porto Viro. Esprimo vicinanza, a nome dell’amministra­zione comunale, alle due persone ferite che ora si trovano ricoverate e auspico che la giustizia faccia il suo corso. La violenza, non è mai giustifica­bile».

 ?? ?? Il locale
Il bar «All’orologio», dov’è avvenuto il pestaggio
Il locale Il bar «All’orologio», dov’è avvenuto il pestaggio
 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy