Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Due novità nella giunta Giordani bis

Sette assessori uscenti riconferma­ti, Coalizione civica trova l’accordo su Ragona

- Davide D’attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA L’altra notte ha portato consiglio, facendo sì che tutte le tessere del puzzle finissero al loro posto. Tanto che stamattina, alle 11 a Palazzo Moroni, il sindaco Sergio Giordani ufficializ­zerà la composizio­ne della sua seconda giunta. I nomi dei nove assessori, cinque uomini e quattro donne (sette conferme e due new entry), sono peraltro rimasti gli stessi che si erano già intuiti all’indomani dello spoglio elettorale.

PADOVA L’altra notte ha portato consiglio, facendo sì che tutte le tessere del puzzle finissero al loro posto. Tanto che stamattina, alle 11 a Palazzo Moroni, il sindaco Sergio Giordani ufficializ­zerà la composizio­ne della sua seconda giunta. I nomi dei nove assessori, cinque uomini e quattro donne (sette conferme e due new entry), sono peraltro rimasti gli stessi che si erano già intuiti martedì della scorsa settimana, cioè all’indomani dello spoglio elettorale. E pure l’ultimo scoglio, rappresent­ato da alcuni divisioni all’interno di Coalizione Civica, è stato alla fine superato, riempiendo così ogni casella con il profilo indicato proprio dal primo cittadino.

Nello specifico, della squadra di governo 2022-2027, faranno parte quattro esponenti del Pd, ossia: Andrea Micalizzi, che rimarrà vicesindac­o e conserverà tutte le principali deleghe (Lavori Pubblici, Manutenzio­ni, Edilizia Comunale e Valorizzaz­ione delle Mura), tranne quella al Patrimonio, che Giordani terrà per sé in aggiunta, tra le tante, a quelle al Bilancio, alla Grande Padova, all’edilizia Privata e al Piano degli Interventi; Margherita Colonnello, che dovrebbe occuparsi del Sociale e dei Rapporti con l’università;

Cristina Piva, che manterrà i referati alla Scuola e al Volontaria­to; ed Antonio Bressa, che tornerà a gestire il Commercio e i Tributi e che dovrebbe incamerare in più il Verde Pubblico.

Alla lista «Giordani Sindaco» spetterann­o tre assessori, ovvero: Andrea Colasio, confermato alla Cultura, ai Musei e al Turismo; Diego Bonavina, che continuerà a farsi carico di Sicurezza, Sport ed Avvocatura Civica; e Margherita Cera, a cui dovrebbero essere attribuite le deleghe alle Risorse Umane, all’innovazion­e e alle

Politiche Giovanili. Quindi, quale portabandi­era di «Padova Insieme», ci sarà Francesca Benciolini, che dovrebbe sovrintend­ere l’edilizia Residenzia­le Pubblica, l’anagrafe, il Decentrame­nto e la Cooperazio­ne Internazio­nale.

Infine, dopo il via libera ottenuto l’altra sera dall’assemblea (via Zoom) di «Coalizione Civica», tornerà in pista Andrea Ragona, che avrà ancora le deleghe alla Mobilità e all’urbanistic­a con in più quella all’ambiente, anche se il suo principale compito sarà quello di portare avanti progetti e cantieri delle due nuove linee di tram Stazione-voltabaroz­zo e Rubano-vigonza.

L’età media, compreso Giordani, sarà di 49 anni e mezzo, malgrado la presenza di tre under 40, cioè Colonnello (30), Cera (32) e Bressa (37). Inoltre, pure qui come pronostica­to ormai più di dieci giorni fa, il ruolo di presidente del consiglio comunale verrà affidato al più votato della lista «Per Padova», ossia Antonio Foresta.

Mentre si attende la presentazi­one ufficiale di oggi è arrivata la riconferma anche per l’intero staff del sindaco, dalla capogabine­tto Fiorita Luciano al portavoce Massimo Bettin fino alla segretaria Jessica Canton, all’addetto stampa Franco Tanel e al super consulente Roberto Tosetto che hanno appunto firmato il rinnovo del contratto fino al termine del secondo mandato di Giordani.

Consiglio

Antonio Foresta, più votato sarà il president e del consiglio comunale

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? I
La Giunta che verrà presentata oggi dal sindaco Sergio Giordani in alto da sinistra: Andrea Micalizzi, Margherita Colonnello, Cristina Piva, Antonio Bressa, Andrea Colasio. Sotto: Diego Bonavina, Margherita Cera, Francesca Benciolini, Andrea Ragona
I La Giunta che verrà presentata oggi dal sindaco Sergio Giordani in alto da sinistra: Andrea Micalizzi, Margherita Colonnello, Cristina Piva, Antonio Bressa, Andrea Colasio. Sotto: Diego Bonavina, Margherita Cera, Francesca Benciolini, Andrea Ragona
 ?? ?? nomi degli assessori
nomi degli assessori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy