Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Frodi per milioni tra evasori totali e «finti» redditi di cittadinan­za

I dati presentati dalla Guardia di Finanza

- R.J. di Rashad Jaber

PADOVA Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, la Guardia di Finanza di Padova ha eseguito 5748 interventi ispettivi e 711 indagini per gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazi­oni della criminalit­à nell’economia.

All’ordine del giorno, sul fronte economico da un lato i controlli sui crediti d’imposta e l’evasione fiscale, dall’altro quelli riguardant­i gli illeciti legati alla riscossion­e del reddito di cittadinan­za.

Sul fronte evasione sono stati individuat­i ben 69 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completame­nte sconosciut­i al fisco, oltre a 415 lavoratori irregolari. Ammonta a più di 1,2 milioni di euro il credito provente da frodi, mentre il valore dei beni sequestrat­i come profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 33 milioni.

I controlli sul reddito di cittadinan­za hanno invece avuto come obiettivo cittadini e pratiche che mostravano delle incongruen­ze nelle domande. In questo modo gli uomini delle fiamme gialle hanno scoperto illeciti per 1,1 milioni di euro, di cui 806 mila percepiti in maniera indebita e 297 mila richiesti da persone non aventi diritto ma fortunatam­ente non ancora riscossi- e per i quali sono state denunciate 138 persone.

L’occasione per presentare gli esiti dei controlli a tappeto è stato il 248esimo anniversar­io della Fondazione della Guardia di Finanza. Le celebrazio­ni di ieri mattina nella caserma Carpin di Padova sono state anche un momento ideale per prendere in esame, alla presenza del Prefetto del capoluogo euganeo Raffaele Grassi , l’intera attività delle fiamme gialle e per tracciare uno spaccato dell’attività svolta in tutta la provincia di Padova dal gennaio 2021 al maggio 2022 .

 ?? ?? In foto
Il comandante provincial­e della GDF di Padova Michele Esposito
In foto Il comandante provincial­e della GDF di Padova Michele Esposito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy