Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Reddito di cittadinan­za Denunciati 334 «furbetti»

Bilancio della Guardia di Finanza tra il 2021 e l’inizio dell’anno Scovati anche 100 pensionati illecitame­nte con il beneficio

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROVIGO I controlli su reddito e pensione di cittadinan­za della Guardia di Finanza e dell’inps hanno scoperto illeciti per un milione 708 mila euro con la denuncia di 334 persone per il reddito e 100 per la pensione. I truffatori soprattutt­o stranieri, da Est Europa (romeni in abbondanza), Africa, Oriente ma non solo.

L’amplia eterogenei­tà delle provenienz­e è uno degli elementi sottolinea­ti ieri al «Museo dei Grandi fiumi» per il 248° anniversar­io della fondazione della Finanza, durante la presentazi­one dei dati riferiti al 2021 e ai primi cinque mesi del 2022.

Gli evasori totali scoperti sono 25. Chi ha evaso di più è un autotraspo­rtatore italiano che si occupava di logistica, circa tre milioni di euro. Il settore più bersagliat­o per il lavoro nero quello delle manifattur­e, specie l’abbigliame­nto e i titolari la maggior parte delle volte cinesi: 27 i lavoratori scoperti dalle Fiamme Gialle negli ultimi 17 mesi, 19 i datori di lavoro denunciati.

Sottoposti ad accertamen­ti antimafia 46 persone e proposti sequestri all’autorità giudiziari­a per 2,5 milioni di euro in denaro, beni immobili, aziende e quote societarie. Ma attenzione: nella dicitura «antimafia» inclusi anche accertamen­ti

patrimonia­li che non hanno a che fare con la mafia in senso stretto perché la norma che consente ai finanzieri di fare determinat­e operazioni è racchiusa nel Testo unico antimafia. Colpiti soggetti con un rilevante curriculum penale che consente alle Fiamme Gialle di aggredire il loro patrimonio quando non è giustifica­to, quando cioè queste persone non sono in grado di spiegare come l’hanno accumulato. Uno di questi accertamen­ti ha riguardato un gruppo di marocchini che si occupavano di ristorazio­ne.

Anche le distrazion­i di beni da parte di soggetti falliti non accenna a calare, 31 milioni di euro accertati nei confronti di società di edilizia, meccanica e altri settori. Nei 17 mesi oggetto della rilevazion­e denunciate 106 persone per reati tributari (2 arrestate) per un valore complessiv­o di tre milioni e 726 mila euro. Altri 5 milioni e 837 mila euro sono ancora al vaglio della Procura.

In materia di riciclaggi­o gli interventi sette, coinvolte 95 persone e sequestrat­i beni per 123 milioni di euro.

Al termine della cerimonia il colonnello Antonio Morelli ha concesso riconoscim­enti al suo personale. Li ha consegnati il il vicario del prefetto, Rosa Correale. I premiati il tenente colonnello Ferdinando Mazzacuva, comandante del Nucleo economico-finanziari­o e il tenente colonnello Sebastiano Mario Rizzo, comandante del gruppo di Rovigo.

Quest’ultimo ha poi assistito alla consegna al comandante della Tenenza di Occhiobell­o, il luogotenen­te Leonardo D’avolio, dei vice comandanti delle Tenenze di Loreo e Lendinara, il luogotenen­te Giuseppe Cotalini e il maresciall­o aiutante Andrea Rossin e del capitano Alessandro Brongo, comandante della Tenenza di Adria.

Un riconoscim­ento simbolico dato allo storico presidente dell’anfi (Associazio­ne nazionale finanzieri d’italia), il maresciall­o Benito Rossi.

Tommaso Moretto

Evasori totali

Scoperti in 25: un autotraspo­rtatore non ha pagato tasse per tre milioni di euro

 ?? ??
 ?? ?? Premiati I militari delle Fiamme Gialle a cui ieri dati riconoscim­enti (Biasioli)
Premiati I militari delle Fiamme Gialle a cui ieri dati riconoscim­enti (Biasioli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy