Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Imoco, futuro stellare sotto rete Ecco tutto il talento di Lubian

La centrale azzurra, 22 anni, completa il reparto. «Qui potrò crescere ancora»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un’altra gemma per la corona dell’imoco. Sotto rete arriva uno dei talenti più interessan­ti in ottica presente ma soprattutt­o futura: si tratta della piemontese Marina Lubian, classe 2000, centrale della Nazionale reduce dall’avventura con Scandicci.

Un vero e proprio «colpaccio» quello messo a segno da Conegliano, che potrà contare su un reparto di centrali di primissimo livello e già orientato al futuro, visto che sia Fahr che Squarcini sono giovani proprio come l’ultima arrivata. L’ufficialit­à del suo accordo con le Pantere attenuerà il momento tutt’altro che facile per la centrale, che sarà costretta a saltare l’ultima tappa della VNL: al rientro da Brasilia, infatti, Lubian è risultata positiva al Covid. Un periodo di riposo forzato dunque, che le permetterà di recuperare un po’ di energie prima di una stagione che la vedrà protagonis­ta con il tricolore cucito sul petto. «La scelta di venire a Conegliano deriva da una somma di fattori — racconta Lubian — credo che avrò l’opportunit­à di crescere molto con coach Santarelli e tutto lo staff, ma anche con le ragazze che sicurament­e saranno parte fondamenta­le della mia crescita e di quella della squadra. Dopo tante volte che ho sfidato Conegliano, sia quando stavo al Club Italia sia negli ultimi anni quando ero a Scandicci, essere adesso dall’altra parte della rete fa un effetto molto particolar­e. Ma mi riempie di orgoglio e non vedo l’ora di conquistar­e tutti gli obiettivi che ci fisseremo con il club e le nuove compagne».

Nonostante i 22 anni, Lubian vanta già una grandissim­a esperienza nel nostro campionato, ma anche a livello internazio­nale. Nell’ultima stagione infatti ha vinto la Challenge Cup con Scandicci, mettendo in mostra le sue ottime qualità di centrale moderna, con mezzi fisici importanti, capace di essere molto efficace oltre che con il fondamenta­le del muro anche nella battuta in salto, una delle sue specialità, e nella varietà dei colpi in attacco. «Per me è molto emozionant­e far parte di questo “nuovo ciclo” della squadra, ci sarà un gruppo con tante giocatrici nuove, oltre a me, e gli stimoli non mancano di certo. Conosco già alcune ragazze e credo che questo sicurament­e aiuterà — chiude Lubian — ma sono molto curiosa di conoscerle tutte al più presto e condivider­e con loro belle emozioni. Per ora il programma della mia estate è di partecipar­e alla VNL e in seguito, dopo un po’ di riposo, ci saranno gli allenament­i di preparazio­ne al Mondiale. E a questo proposito vorrei mandare un grosso in bocca al lupo a Sarah Fahr, ci manca tanto e spero si rimetta al più presto».

Le fondamenta della nuova Imoco sono state gettate, la «casa» si sta completand­o giorno dopo giorno. I trofei, in Italia e in Europa, stanno aspettando le Pantere.

 ?? ?? Centrale Marina Lubian, 22 anni, arriva a Conegliano dalla Savino Del Bene Scandicci
Centrale Marina Lubian, 22 anni, arriva a Conegliano dalla Savino Del Bene Scandicci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy