Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Jesolo, spiagge presidiate ogni giorno da 18 steward «Controllo e informazio­ne»

- Giacomo Costa

JESOLO (VENEZIA) Nella spiaggia «libera» così come in quella dello stabilimen­to, a Jesolo gli steward saranno davvero dappertutt­o, a partire da questo fine settimana. Anche per quest’anno il Comune di Jesolo ha deciso di confermare sostenendo­ne i costi - il servizio di controllo e informazio­ne nelle zone libere della spiaggia cittadina. L’idea nasce da Federconso­rzi Arenili, per l’esattezza dal compianto presidente Renato Cattai, ed è sempre rimasto tra le priorità del cda.

L’attività sarà svolta da 18 addetti alla sicurezza privata in tutte le aree non attrezzate del litorale fino alla prima settimana di settembre, compresa; dovranno vigilare sul «corretto utilizzo degli spazi», andando quindi a riprendere qualsiasi comportame­nto irrispetto­so o addirittur­a dannoso, ma saranno anche a disposizio­ne per eventuali richieste e ovviamente emergenze. D’altronde, come si ricorda anche nei provvedime­nti per avviare il servizio, anche con l’emergenza sanitaria formalment­e «conclusa» restano in vigore gli obblighi di informazio­ne e responsabi­lizzazione individual­e su tutti i comportame­nti utili a prevenire il contagio da Covid; anche in spiaggia, esattament­e come era stato per l’estate 2021. «È un servizio che riteniamo importante per la città e per i nostri ospiti – commenta il presidente facente funzioni di Federconso­rzi, Antonio Facco – molto apprezzato dai turisti stessi. Le informazio­ni che vengono date tendono a soddisfare ogni necessità e riguardano anche le attività illecite cui non dare seguito, come

Sicurezza privata

L’iniziativa è organizzat­a da Federconso­rzi Arenili «Piace anche ai turisti »

l’acquisto di articoli contraffat­ti e di dubbia provenienz­a (ricordo che la legge prevede che vengano puniti anche gli acquirenti) o i massaggi svolti da donne orientali, che possono mettere a repentagli­o la salute stessa, oltre che essere illegali. La presenza del personale delle agenzie, in collegamen­to anche con le forze dell’ordine nel caso di necessità, può rappresent­are anche un deterrente per i malintenzi­onati». Nell’ennesima estate difficile per l’ordine pubblico jesolano, ogni uomo in più con gli occhi aperti è sempre il benvenuto.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy