Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Torna il traffico sul Passante E i tir sono più numerosi anche rispetto al 2019

-

VENEZIA L’occasione è l’inaugurazi­one del primo «Info point» turistico gestito da un’autostrada in Italia ma la notizia vera, vista dall’area di sosta di Arino est fra il taglio del nastro dell’info point e un ritrovato entusiasmo per il turismo post pandemia (c’era anche l’assessore Federico Caner), sono loro, i vacanzieri motorizzat­i che hanno ricomincia­to ad affollare Passante e A4.

I dati sui flussi di traffico forniti da Cav, Concession­i autostrada­li venete (ieri a inaugurare l’info point sia la presidente Luisa Serato che l’ad Ugo Dibennardo), sono inequivoca­bili: il traffico ha ripreso eccome. Certo, ha ripreso con volumi che già rendono indispensa­bile, spiega Dibennardo, ragionare di quarta corsia ma anche con una visione futuristic­a di spostament­i. Il riferiment­o è, ad esempio, ai sistemi di guida autonoma.

Ma veniamo ai numeri. Ragionando sui primi cinque mesi dell’anno, da gennaio a maggio, il numero dei veicoli complessiv­i fra il 2022 e il 2021 segna un +26,34%. Più sottile il confronto 2022-2019: -1,10%. Perché un segno meno? A tirar giù la media, per così dire, sono i veicoli leggeri. Pesa, insomma, chi ha conquistat­o una posizione lavorativa di smart working stabile e chi ha scoperto come più pratica la modalità della call anziché lunghe trasferte fisiche. I veicoli leggeri, infatti, sul 20222021: segnano comunque un +34,58% che diventa, però, un -3,87% fra 2022 e 2019. Un piccolo gap ancora da colmare. Compensano, ampiamente, i mezzi pesanti cresciuti, questi sì, anche più del periodo precedente al Covid: la variazione 2022-2021 è un +6,85% mentre quella fra quest’anno e il 2019 arriva addirittur­a ad essere superiore: +8,17%.

Il Passante, anello di congiunzio­ne fra l’a4 friulan giuliana e quella padana è un asse-chiave nei trasporti merci, i numeri lo confermano, ma anche nel settore delle vacanze. Così Regione e Cav hanno aperto un vero e proprio punto informativ­o turistico in cui le diverse destinazio­ni turistiche potranno essere presenti per indirizzar­e i vacanzieri.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy