Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il 5 luglio primo consiglio, lo presiederà Pietro Bean Nalin fuori: «Una mia scelta»

Per la presidenza favorito Foresta. Otto nuovi consiglier­i

- D.D’A.

partire dal candidato sindaco Francesco Peghin che, per la lista che porta il suo nome, si accomoderà a fianco di Ludovico Mazzarolli, Roberto Cruciato e Davide Meneghini. Dopodiché, sempre tra le fila del centrodest­ra, ci saranno tre consiglier­i di Fratelli d’italia (Matteo Cavatton, Enrico Turrin ed Elena Cappellini), due della Lega (Eleonora Mosco ed Ubaldo Lonardi) ed uno a testa per Coraggio Italia (Manuel Bianzale) e Forza Italia (Roberto Moneta).

Sempre ieri, intanto, con una lunga nota pubblicata su Facebook, i vertici di Coalizione Civica hanno riassunto le ragioni per cui, avendo a disposizio­ne un solo posto in giunta, si sia preferito darlo ad Andrea Ragona, malgrado le ex assessore Nalin e Gallani abbiano ottenuto più preferenze di lui. «Come sempre in maniera collettiva e trasparent­e — si legge a proposito dell’assemblea su Zoom di tre giorni fa — ci siamo concentrat­i non tanto sul nome, quanto piuttosto sui temi, visto che era del tutto impossibil­e scegliere, in astratto, fra giustizia sociale e giustizia ambientale, che rappresent­ano i due pilastri del nostro agire e del nostro progetto di città. Ma dato il divario della consistenz­a dei due pacchetti di deleghe che ci sono stati offerti dal sindaco Giordani, la nostra ex assessora al Sociale, Nalin, ha fatto un passo indietro — continua la nota — e quindi abbiamo preferito i referati che, ne siamo certi, ci consentira­nno maggiore incisività sull’azione amministra­tiva. Ragona, infatti, si occuperà non solo della Mobilità e dell’urbanistic­a, ma anche dell’ambiente, che era tra le deleghe dell’altra nostra ex assessora Gallani».

Infine, non proprio per inciso, va dato conto che il sindaco ha escluso l’ipotesi di allargare la giunta a dieci assessori, ma ha contempora­neamente fatto capire come una tra Nalin e Gallani potrebbe ricevere un contratto di consulenza esterna rivolta proprio al Sociale o all’ambiente. Consulenza che, se fosse retribuita, implichere­bbe le dimissioni dal consiglio comunale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy