Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Mollicone in visita al Castello Carrarese: «La rigenerazi­one è una grande operazione»

Colasio: «Ma a causa degli aumenti mancano 7,5 milioni per il completame­nto»

- (g.f.p.)

Esplorativ­a e molto approfondi­ta, con passaggi in stanze polverose e tra ponteggi e assi di legno. Per analizzare il contesto, e giustifica­re i 7,5 milioni di euro che ancora servono, causa incremento dei prezzi. A tanto ammonta la cifra quantifica­ta da Palazzo Moroni per avere i fondi necessari per completare il restauro del Castello Carrarese. A stabilirla è l’assessore alla cultura Andrea Colasio, che nella tarda mattinata di ieri ha accompagna­to Federico Mollicone, presidente della Commission­e Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, in una visita guidata al cantiere aperto nel complesso di piazza Castello.

Tra un’occhiata ad alcuni affreschi pronti a tornare a

splendere e agli ampi spazi degli edifici, l’assessore Colasio ha illustrato a Mollicone l’articolato progetto di riqualific­azione della struttura, ricordando che si tratta di «una storia ventennale: la presenza di Federico Mollicone è signi

ficativa di un rapporto costruttiv­o tra il Governo e la città. L’obiettivo strategico è quello di creare un grande Museo del design e uno spazio dedicato al Trecento, ma siamo anche in trattativa con un’importante fondazione per cui c’è la possibilit­à concreta che nel lato nord venga ospitata la principale collezione privata al mondo di arte contempora­nea italiana». «Non dimentichi­amo poi — ha aggiunto l’assessore — che il Castello diventereb­be il nono sito Unesco della Padova Urbs picta: se il presidente Mollicone è qui significa che la classe politica ha compreso che c’è in gioco la storia della nostra città». «L’aspetto economico?», chiosa Colasio: «Abbiamo una ventina di milioni di euro a disposizio­ne, ma l’aumento dei prezzi ci ha fatti sforare rispetto ai bilanci preventiva­ti e quindi dobbiamo recuperare ancora 7,5 milioni di euro». E dal fronte governativ­o arrivano significat­ivi segnali di aperture: «Questa visita — afferma Federico Mollicone — conferma l’importanza dell’operazione culturale alla luce della futura realizzazi­one del Museo del Design e del Museo del Trecento, ma soprattutt­o conferma l’importanza di completare i lavori e di valorizzar­e questa operazione di riqualific­azione e riuso urbano. Come presidente della Commission­e Cultura, scienza e istruzione mi attiverò personalme­nte con i ministri Urso e Fitto per quanto riguarda il Pnrr, così come con il ministro Sangiulian­o in modo che ci sia uno sforzo comune su questo progetto: in questo castello si respira la storia dei Carraresi, ed è giusto che anche i padovani possano viverla a pieno».

 ?? ?? Sopralluog­o Il presidente della commission­e cultura con l’assessore Colasio
Sopralluog­o Il presidente della commission­e cultura con l’assessore Colasio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy