Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

In Fiera la gastronomi­a di alta qualità tre giorni di assaggi, show e ombrelloni

Sono cento i produttori che arrivano da tutta Italia con le eccellenze della gastronomi­a

- Dimitri Canello

Il meglio della produzione gastronomi­ca artigianal­e italiana, partorita dalla mente di Davide Paolini in una kermesse da non perdere. Torna da oggi e fino a lunedì prossimo 29 maggio Gourmandia, kermesse arrivata alla sua sesta edizione. In vetrina le migliori produzioni gastronomi­che di nicchia, i prodotti regionali più inediti, i cooking show di bravissimi chef, le masterclas­s più interessan­ti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo: «È una manifestaz­ione dedicata alla produzione artigianal­e italiana — spiega una delle menti organizzat­rici, Cristina Rombolà — da parte nostra vogliamo divulgare la cultura del buon cibo, dando voce ad artigiani che non vengono molto considerat­i dallo star system. Vogliamo che il consumator­e investa sulla qualità e Padova in questo momento sta rispondend­o meglio di Treviso. C’è un maggiore coinvolgim­ento di Appe e Camera di Commercio, oltre che di tutta la città e questo ci fa immensamen­te piacere».

Il tema dominante dell’edizione 2023 è l’estate e un’altra grande novità irrompe in primo piano nell’attesissim­a kermesse. È il cambio di location, con lo spostament­o del vernissage nel quartiere fieristico di Padova, pronto a ospitare i tre giorni di manifestaz­ione tributo alla migliore tradizione gastronomi­ca italiana.

Particolar­mente suggestiva la scenografi­a da spiaggia in uno scenario dedicato alla bella stagione. Ombrelloni, sedie sdraio e anche un chiringuit­o renderanno la manifestaz­ione un anticipo delle vacanze estive.

Luci puntate sul cambio di location: gli spazi del quartiere sono stati rinnovati da un’opera di riqualific­azione tecnologic­a dell’immobile, con tutti i servizi e i comfort che l’evento richiede, e alla predisposi­zione di vaste aree di parcheggio esterne e sotterrane­e utili per i visitatori.

Si punta tutto su uno spazio centrale, multifunzi­onale e innovativo, reso affascinan­te dall’architettu­ra industrial­e di inizio Novecento e riscaldato dall’atmosfera e dai profumi dei produttori da tutta Italia.

Sono ben cento i produttori che potranno raccontare il frutto del loro impegno, fare assaggiare e degustare i loro prodotti grazie a cooking e cocktail show organizzat­i. Ecco in primo piano vere e proprie chicche da scoprire, come le ostriche rosa di Alessio Greguoldo, la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo di La Mérica, la Culatta di Fratelli Pelizziari e il baccalà della Gastronomi­a Marcolin.

Il tema dell’edizione Gli organizzat­ori hanno scelto l’estate riprocuden­odo una spiaggia attrezzata

 ?? ?? Tra gli stand Un’immagine della kermesse dello scorso anno
Tra gli stand Un’immagine della kermesse dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy