Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giacomo Matteotti, fioriscono gli omaggi

In vista del centenario dell’omicidio fascista il ricordo del Pd, nuovo libro e mostra

- A. A.

Un’ispirazion­e ancora attuale per la sua battaglia politica contro il regime fascista, ma anche una luceguida per costruire la politica del domani in Italia e in Unione Europea.

Così il Pd ha voluto ricordare il deputato socialista Giacomo Matteotti, ucciso da sicari fascisti nel giugno 1924, in un incontro alla sala civica di

Fratta a poco dal centenario della sua morte. All’incontro hanno partecipat­o l’eurodeputa­ta Alessandra Moretti ( foto), il segretario regionale Andrea Martella e il deputato ex ministro Andrea Orlando.

Con loro il segretario provincial­e del Pd Angelo Zanellato, la componente della Direzione nazionale dem Nadia Romeo e il componente della direzione regionale Diego Crivellari.

«Un omaggio nel suo Comune natale — ha affermato Zanellato — Matteotti ha segnato la storia dell’italia attraverso le sue idee, cementate dalla tragica morte. Raccontare il suo coraggio e il suo sacrificio è necessario per proiettarc­i verso il futuro».

Per l’eurodeputa­ta Moretti «Matteotti fu un uomo che seppe imprimere un forte vocazione europeista al suo lavoro, anticipand­o quella che sarebbe stata l’esperienza dei giovani costituent­i europei».

Di Matteotti si parlerà venerdì alle 18, alla Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, per la prima presentazi­one di «Giacomo Matteotti, figlio del Polesine», il nuovo libro di Diego Crivellari e Francesco Jori edito dalla adriese «Apogeo». Un libro che, a poche settimane dall’uscita, è già alla prima ristampa. Alla presentazi­one il senatore e segretario regionale del Pd Andrea Martella che dialogherà con gli autori. Modererà il giornalist­a

Alberto Lucchin.

Giovedì della prossima settimana, poi, a Palazzo Roncale parte la mostra (fino al 7 luglio) organizzat­a dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo col Comitato provincial­e per il centenario dell’uccisione di Matteotti.

Fra le iniziative per la ricorrenza anche restauro e nuovo allestimen­to della casa-museo di Matteotti a Fratta che aprirà i battenti al pubblico il 10 giugno, in concomitan­za con la giornata commemorat­iva nazionale.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy