Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Asili nido, scuole gratis, e lotta al degrado urbano, Ecco le mie idee per la città»

- Antonio Andreotti

Asili nido e scuole materne gratis per tutti, a prescinder­e dal reddito. E’ questo il grande sogno che ha Palmiro Tosini, il 73enne avvocato rodigino che è stato indicato all’unanimità dal direttivo dell’altro ieri del Pd come candidato sindaco per le elezioni dell’8 e 9 giugno. «Punto ad andare al ballottagg­io – confessa – anche se so che non sarà facile. Ma è una sfida affascinan­te, e poi voglio restituire alla città il bene che mi ha dato». Oltre al Pd, Tosini intende correre con la sua «Lista civica democratic­a ed inclusiva».

Tosini, asili nido e materne gratis per tutti è un progetto che costa molto.

«Vero, ma altri Comuni italiani ci sono riusciti. Vedi San Lazzaro di Savena nel Bolognese con la lotta all’evasione fiscale e l’efficienta­mento energetico. Copiamo da loro, non servono invenzioni o colpi di genio».

Le «patate bollenti» sono Iras e piscina comunale. Come la pensa al riguardo?

«Iras deve rimanere pubblica. In caso di elezione, mi attiverò subito per riaprire la trattativa con Regione, Usl 5 ed Ater. Per il polo natatorio è chiaro che deve riaprire al più presto. La suggestion­e di un secondo polo natatorio magari più piccolo, emersa in un recente consiglio comunale con un intervento del capogruppo uscente del Pd Nello Chendi, è interessan­te».

Quali sono le sue altre priorità?

«Vorrei avviare un’interlocuz­ione più stretta con l’usl 5 a tutela dei diritti dei cittadini. Quando gli utenti chiamano il Cup per una visita e si sentono rispondere che prima di un anno non c’è posto, non è accettabil­e. Se la visita è urgente va erogata nei tempi indicati dal medico di base».

I problemi principali da affrontare quali sono?

«Vanno sistemate strade e marciapied­i dove serve, vanno ridotte le barriere architetto­niche in città, vanno migliorati i collegamen­ti tra centro e frazioni coi bus elettrici. Io sogno una Rovigo col minor numero possibile di auto circolanti. So che i commercian­ti non sarebbero molto d’accordo, ma a loro dico che ci sarò sempre confronto e dialogo su ogni decisione che li riguarda. Poi occorrono maggiori controlli dei vigili urbani per garantire più ordine ed educazione per quanto riguarda il decoro urbano».

I rapporti col sindaco uscente Edoardo Gaffeo, appoggiato per tutta la consiliatu­ra dal Pd prima delle dimissioni di gennaio, come sono?

«Io lo considero persona stimabile e che s’è fatto esperienza amministra­ndo la città per quasi 5 anni. Se Gaffeo dovesse andare al ballottagg­io, gli offro subito la mia collaboraz­ione. Spero che lui ed i suoi alleati facciano altrettant­o».

 ?? Il Pd ha candidato Palmiro Tosini ?? Il candidato
Il Pd ha candidato Palmiro Tosini Il candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy