Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Gruppo «Bachelet» ha scelto: appoggerà Gaffeo

Elezioni comunali, la realtà politico-culturale va col sindaco uscente. Il presidente Borgato candidato consiglier­e

- Antonio Andreotti

«La frammentaz­ione impone una scelta che il gruppo ha serenament­e orientato sull’amministra­zione uscente nella persona dell’ex sindaco Edoardo Gaffeo che ha dovuto affrontare gravissimi problemi causati in larga parte dalle amministra­zioni precedenti».

A rompere gli indugi in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno è il gruppo politico-culturale rodigino di area centrosini­stra «Bachelet» che ha deciso di appoggiare il sindaco uscente e dimissiona­rio.

Nella compagine di Gaffeo il gruppo sarà rappresent­ato dal presidente Andrea Borgato che correrà per diventare consiglier­e comunale. Il «Bachelet», comunque, non lesina qualche puntura di spillo all’alleato. «Il gruppo comunque non ha omesso di evidenziar­e le criticità di alcune scelte dell’amministra­zione uscente — si legge in una nota — augurandos­i che alcune questioni possano essere riprese e, se necessario, anche ripensate allargando il dialogo e la concertazi­one».

A questo punto, sei i candidati a sindaco attualment­e in pista per Palazzo Nodari. Il primo cittadino uscente Edoardo Gaffeo con le sue civiche «Gaffeo» e «Forum» che lo hanno sostenuto nella scorsa consiliatu­ra più il Movimento 5 Stelle e appunto il «Bachelet».

Poi Valeria Cittadin per il centrodest­ra con Fratelli d’italia (FDI), Udc, Lega, Forza Italia ed Azione, Palmiro Tosini per il Pd e una sua lista civica. Infine tre candidati civici: Ezio Conchi (area centrodest­ra) con la lista «Sindaco Conchi cambia Rovigo», Federico Frigato (centrista) con «Rovigo si ama» e Antonio Rossini (centrodest­ra). Quest’ultimo ha incassato l’appoggio di «Noi Moderati» e di Enrico Bellinello che inizialmen­te si era proposto come candidato sindaco con la lista «Rovigo ci piace!» e che adesso correrà a favore di Rossini.

Manca ancora all’appello «Italia Viva». Il partito fondato da Matteo Renzi, che si vocifera sia in trattative con Federico Frigato, dovrebbe sciogliere gli indugi entro questa settimana.

Intanto sabato mattina, dalle 9 alle 13, al Teatro-studio in viale Oroboni tavola rotonda sulla cultura in città organizzat­o dalla lista civica di Gaffeo. A moderare l’incontro i due ex assessori alla Cultura della giunta Gaffeo, Roberto Tovo e Benedetta Bagatin.

Sostegno critico L’associazio­ne punzecchia il primo cittadino dimissiona­rio: «Alcune questioni da ripensare»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy