Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Autovelox, nuovo appalto: sopravvive­nza As2 a rischio

Dal Comune gara da 700 mila euro per i sei impianti fissi cittadini. La società attuale gestore in pericolo se perde

- Antonio Andreotti

Torna a far discutere la politica «As2», la società pubblica di servizi strumental­i e tecnologic­i con soci 48 Comuni polesani e una cinquantin­a di lavoratori. Dopo il dibattito dei mesi scorsi sull’essere «in house» o no ovvero di poter erogare servizi in deroga ai bandi di gara, l’altro ieri il dirigente della Polizia locale di Rovigo, Alfonso Cavaliere, ha avviato la procedura per un nuovo affidament­o del servizio di noleggio, installazi­one e manutenzio­ne dei sei velox fissi in città per il rilevament­o automatico delle infrazioni ai limiti di velocità. Velox ora gestiti da «As2» fino al 30 giugno prossimo.

Il nuovo affidament­o vale oltre 700mila euro. Ovvero, 406.634 euro per tre anni e mezzo, a cui si aggiungono altri 228.384 euro per l’eventuale ripetizion­e del servizio per due anni e altri 114.192 per una eventuale proroga di 12 mesi.

Il timore prospettat­o è che l’ammanco di 600 mila euro possa mettere in crisi le finanze di «As2» che fattura circa cinque milioni di euro l’anno.

Sul punto le organizzaz­ioni sindacali Femca-cisl, Uiltec-uil e Filctem-cgil hanno già chiesto un incontro al prefetto Clemente Di Nuzzo. I sindacati chiedono di convocare «un tavolo che veda il coinvolgim­ento delle parti al fine di evitare che si possano riproporre da parte delle amministra­zioni dei Comuni soci di AS2 scelte di affidament­o che pregiudich­ino l’attività e la stessa sopravvive­nza economica, finanziari­a e d’impresa di AS2».

L’attuale campagna elettorale, chiosa il segretario regionale Uiltec Giampietro Gregnanin, «è concentrat­a molto sul nome dei candidati sindaci. Sarebbe opportuno che l’attenzione si spostasse nel merito delle questioni che riguardano il mondo del lavoro e i cittadini».

Interviene anche Mattia Maniezzo, consiglier­e uscente di

FDI (ex M5S). Maniezzo chiede al commissari­o prefettizi­o Gianfranco Tomao che «proroghi gli affidament­i in scadenza al 30 giugno fino a fine anno cosicché la nuova giunta e soprattutt­o il nuovo consiglio comunale possano decidere democratic­amente».

Laconico il commissari­o Tomao: «La questione sarà esaminata al tavolo in Prefettura».

Allerta sindacati Chiesto tavolo in Prefettura per garantire i 50 lavoratori dell’azienda dei Comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy