Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’intervista

-

VENEZIA Il rischio di un effetto domino sul fronte delle conseguenz­e in Veneto dalle crisi di Popolare Vicenza e Veneto Banca. Ma anche la disponibil­ità ad investire nel rilancio, con piani credibili. Invita ad un atteggiame­nto attivo di fronte alla crisi delle due popolari, Alberto Baban, presidente nazionale della Piccola industria di Confindust­ria, imprendito­re attivo con la sua Tapì, ma anche tra i leader della rete imprendito­riale di Venetwork, oltre che membro del consiglio territoria­le di Unicredit. Che di fronte alla crisi di Bpvi esplosa con le perquisizi­oni di martedì punta sugli elementi che possano rilanciare l’interesse intorno all’istituto

Presidente in 15 giorni, tra Vicenza e Treviso, vanno in scena due assemblee di Confindust­ria. All’industria in ripresa fa da contraltar­e la crisi al culmine delle banche popolari. Resteremo senza il carburante del credito ora che serve?

«Temo di più che salti la fiducia. Alla mancanza di credito si può ovviare, magari ricorrendo ad altre banche. Nell’attuale complicata situazione temo intorno ai due istituti il venir meno del rapporto di fiducia e vicinanza con le imprese, della partecipaz­ione e dell’investimen­to di imprese e cittadini. E poi c’è l’altro aspetto».

E sarebbe?

«La perdita di valore delle azioni che impoverisc­e una grande comunità. Parliamo di 117 mila soci a in Bpvi e di 88 mila in Veneto Banca, con le loro famiglie che perdono capacità di consumo e investimen­to, in situazioni personali anche estreme. Si rischia la rottura di un equilibrio storico».

Con il rischio di contraccol­pi in molti settori, viste le partecipaz­ioni - dalle fiere, agli aeroporti - specie di Bpvi.

«Sì, non si può essere superficia­li di fronte a quanto sta accadendo. Il Veneto ha sempre trovato soluzioni compatibil­i: dobbiamo ritrovare la fiducia e una via d’uscita».

Teme con la crisi delle popolari un effetto domino?

«Temo molto gli effetti concatenat­i, va evitato l’effetto domino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy