Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiale, l’ora dei «pro» con Viviani

Chiude la rassegna a Richmond, ultima chance di medaglia per i veneti

- Alessandro Tomaselli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Veneti ancora a secco di medaglie nella quinta giornata di gara del mondiale di ciclismo a Richmond. La sola medaglia dal sapore veneto è quella del bielorusso Vasil Kiryenka, che ha conquistat­o la medaglia d’oro nella prova a cronometro profession­isti grazie anche alla bici fornita dalla trevigiana Pinarello.

Dopo le delusioni nelle prove delle donne junior e degli uomini under 23, anche ieri nella seconda giornata di gara con le prove in linea uomini junior e donne elite gli atleti veneti hanno deluso. Nella gara più attesa, quella femminile, c’è da registrare la buona prova della veronese Valentina Scandolara, protagonis­ta di un lavoro esemplare nel finale ma che nulla ha potuto contro la fortissima atleta di casa, l’americana Armistead, che si è laureata campioness­a del mondo. Oggi cala il sipario sul mondiale americano con la prova più attesa, la gara in linea dei profession­isti, con il veronese Elia Viviani pronto a giocarsi le sue carte in un arrivo in volata. L’atleta della Sky è pronto a ben figurare dopo un’ottima stagione col team britannico.

«Ho aumentato il picco di watt, nella miglior condizione un percorso misto lo tengo, 260 km sono una incognita per chiunque — ha detto Viviani — ma io e Nizzolo, come caratteris­tiche, possiamo essere due alternativ­e veloci. Abbiamo un’ottima squadra con Trentin che può essere il nostro “libero” in un’azione sullo strappo che scombini i piani dei velocisti e renda la corsa più dura sul pavè. E possiamo contare su Ulissi che sugli strappi in genere è tra i più pimpanti».

 ??  ?? Velocista Il veronese Elia Viviani è l’ultima carta a disposizio­ne per una medaglia veneta ai Mondiali di ciclismo in corso a Richmond
Si chiude oggi la rassegna iridata di ciclismo su strada, dopo una settimana di prove in linea e cronometro.
Oggi...
Velocista Il veronese Elia Viviani è l’ultima carta a disposizio­ne per una medaglia veneta ai Mondiali di ciclismo in corso a Richmond Si chiude oggi la rassegna iridata di ciclismo su strada, dopo una settimana di prove in linea e cronometro. Oggi...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy