Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mogliano di forza, Viadana ko

I biancoblù vincono nell’anticipo al Quaggia. Pro 12, oggi il Benetton a Monigo

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MOGLIANO Il ruggito di Mogliano. Il Marchiol risponde con autorità alla penalizzaz­ione, batte meritatame­nte Viadana e manda un segnale importante al campionato.

Un successo pieno quello dei moglianesi, che partono a fari spenti per poi uscire allo scoperto. I ragazzi di coach Ezio Galon infatti, dopo aver retto le iniziali ondate giallonere, sfruttano al meglio la prima occasione: nasce tutto da una rimessa e da una successiva maul che Mogliano perfeziona metro dopo metro, spazzando via le resistenze lombarde. È Filippucci a mettere giù l’ovale del 7-0 che sblocca l’urlo del Quaggia e anche la testa dei trevigiani. La reazione della squadra di Steyn però non si fa attendere, e sul capovolgim­ento di fronte Viadana lavora benissimo arrivando fino a un metro dalla linea di meta: un avanti di Delport però vanifica tutto, salvando i padroni di casa. Scampato il pericolo, la squadra di Galon inizia a dettare con autorità i ritmi del gioco, sfruttando i limiti tattici di Viadana, sorpreso dall’ottima interpreta­zione dei biancoblù.

La spinta dei moglianesi è un crescendo che non porta frutti solo per l’unica imprecisio­ne al piede di Barraud, ma nel finale di tempo il Marchiol legittima la propria superiorit­à: ci pensa Odiete con una super Marcatori: 5’ Filippucci m. Barraud tr., 24’ Barraud cp, 32’ Barraud cp, 40’ meta tecnica Barraud tr., 46’ Odiete cp, 50’ Pavan m. McInley tr., 53’ E. Ceccato m. Barraud tr., 67’ Mcinley tr. McInley, 63’ Gerosa m. McInley tr., 71’ Barraud cp. MOGLIANO: Odiete, Guarducci, E. Ceccato, Pavan, Buondonno (73’ Onori), Barraud, Endrizzi (55’ Semenzato), Filippucci (55’ Halvorsen), Saccardo, Riccioli, Van Vuren, Bocchi (71’ Maso), Fernandez Rouyet (29’ Rapone), Ferraro (61’ Buonfiglio), Zani (61’ A. Ceccato). All. Galon VIADANA: Gennari (48’ Lombardo), Melegari, Delport, Pavan, Manganiell­o, McInley, Gregorio (45’ Aperley), Monfrino, Delnevo, Manuini, Caila (45’ Irving), Krumov (41’ Gerosa), Romano (57’ Scalvi), Santamaria (59’ Du Plessis), Marchini (57’ Cafaro). All. Steyn Arbitro: Liperini Note: ammoniti: McInley, Del Nevo, Saccardo. Calci: Mogliano 6/8, Viadana 3/5. Man of the match: Odiete cavalcata a scavare un varco nella difesa spiazzata dei mantovani, lo sgambetto in stile calcistico di McInley vale il calcio del 10-0 e la successiva superiorit­à numerica. Mogliano cambia passo ma, presa dalla foga di arrivare in meta, spreca qualcosina di troppo conquistan­do soltanto un altro calcio col solito Barraud che infila fra i pali l’ovale del 13-0. Ma la marcia dei biancoblù non è finita, e così prima del fischio di fine tempo i moglianesi riescono a mostrare ancora una volta la forza della loro mischia: a farne le spese questa volta è Del Nevo, che lascia Viadana in 13. Mogliano ringrazia e sull’ultima sortita offensiva trova la meta tecnica che vale il 20-0 con cui si chiudono i primi quaranta minuti di gioco. La ripresa è decisament­e più avvincente e divertente, anche per merito di Viadana che inizia a giocare un buon rugby. Mogliano invece accusa un po’ di stanchezza e nell’arco di dieci minuti si fa infilare per tre volte, per colpa anche del giallo a Saccardo. È McInley a ispirare la rimonta dei mantovani che sistemano la mischia e la maul, mandando in crisi Mogliano, che respira con la meta fortunosa di Ceccato. Ci pensa Barraud a sette minuti dalla fine a chiudere i giochi con il calcio che spegne le ambizioni mantovane e riporta Mogliano a quota zero. E ora non resta che sperare nel ricorso per recuperare almeno 4 punti.

Oggi pomeriggio invece tocca al Benetton, atteso alle 14.30 dalla sfida contro gli Ospreys a Monigo. I biancoverd­i vanno alla caccia della prima vittoria, ma dovranno fare i conti con la crisi dei gallesi, anch’essi ancora a secco di vittorie e con un solo punto in classifica. Per il match coach Umberto Casellato potrà far affidament­o sul ritorno dei suoi nazionali, tra questi Davide Giazzon, Edoardo Gori e capitan Alessandro Zanni che scenderann­o in campo dal primo minuto. In panchina pronti a entrare McLean e Francesco Minto, mentre per Filo Paulo bisognerà attendere ancora la prossima gara di campionato.

 ??  ?? Eccellenza Il Marchiol ha superato nell’anticipo del Quaggia il Viadana: subito annullati i 4 punti di penalizzaz­ione
Eccellenza Il Marchiol ha superato nell’anticipo del Quaggia il Viadana: subito annullati i 4 punti di penalizzaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy