Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Salvini riempie il Campedel «Sindaci, difendete le Poste»

Il leader della Lega incontra i fan: giusta l’autonomia della provincia

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Il bisogno di autonomia, la salvaguard­ia delle Poste in montagna, il trasferime­nto delle mansioni della Prefettura ai sindaci: questi alcuni dei temi «caldi» toccati dal segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini, che ieri mattina ha incontrato militanti e simpatizza­nti in piazza dei Martiri.

Centinaia di persone attorno al leader del Carroccio che ha sostenuto la necessità della difesa di alcuni presidi sul territorio, in primis gli uffici postali a rischio chiusura. «Cancellarl­i è una follia - ha attaccato Salvini - invito tutti i nostri sindaci e gli amministra­tori locali a ricorrere al Tar (Tribunale amministra­tivo regionale, Ndr) contro il provvedime­nto, perché i giudici ci stanno dando ragione nelle prime cause per la mancanza di fondamento giuridico di queste decisioni».

Diverso il giudizio sul destino della Prefettura. «Le chiuderei tutte - ha commentato - e darei poteri di ordine pubblico ai sindaci, anche sulla gestione degli arrivi dei profughi. Non esiste che un prefetto decida prendendo ordini da Roma sulla testa dei sindaci. Qui è fondamenta­le la Provincia, a cui lascerei tutte le risorse sul territorio, come quelle per i canoni idrici oltre che piena e totale autonomia come a Trento e Bolzano».

Salvini è intervenut­o sulle ondate di furti che hanno interessat­o molte province, tra cui Belluno. «Occorre aiutare con appositi finanziame­nti i Comuni e i privati perché possano installare impianti di videosorve­glianza - ha proposto - Servono la certezza della pena per chi delinque e un aumento di stipendi e dotazioni delle forze dell’ordine».

Quanto alla detenzione di armi per l’autodifesa, ha proseguito: «Sono per la cancellazi­one del reato di eccesso di legittima difesa, chi è costretto ad avere una pistola deve poterla usare se la sua proprietà viene invasa».

E Salvini ha criticato a più riprese il governo Renzi. Non l’ha fatto solo in piazza, ma anche su Twitter. «Bella gente con la Lega a Belluno - ha commentato sul social - Intanto #Renzi, maledetto, taglia altri soldi a chi vive in montagna».

Durante la visita bellunese del segretario del Carroccio, terminata con un pranzo con i sostenitor­i alla Birreria Pedavena, timide contestazi­oni dal gazebo del Partito comunista dei lavoratori in Campedel.

 Slogan Prefetture da chiudere, tutti i poteri ai sindaci anche sui profughi

 ??  ??
 ?? (foto Zanfron) ?? Bagno di folla Il segretario nazionale del Carroccio, Matteo Salvini (a destra col microfono), ieri in piazza
(foto Zanfron) Bagno di folla Il segretario nazionale del Carroccio, Matteo Salvini (a destra col microfono), ieri in piazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy