Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuova centralina Il no di Borgo Piave e dell’Oltrepiave

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Il Comitato popolare di Borgo Piave e Oltrepiave dice no all’annunciata centralina idroelettr­ica della ditta altoatesin­a «Reggelberg­bau» sotto il ponte della Vittoria e annuncia che parteciper­à al sopralluog­o del 12 novembre. Scrivono in una nota i cittadini: «La centralina per noi è un potenziale pericolo, non solo idrogeolog­ico, ma anche ambientale e paesaggist­ico». Per il Comitato il fatto che la centralina verrà costruita presso la confluenza con l’Ardo, torrente che spesso trascina con sè detriti, come successe nel novembre 2012 potrebbe causare allagament­i. «E la creazione di un invaso artificial­e danneggerà flora e fauna, con l’indubbio danno paesaggist­ico legato alla trasformaz­ione del fiume Piave, sacro alla Patria, in un lago», conclude il Comitato.

In sintonia «Vivaio Dolomiti», sodalizio per la salvaguard­ia del territorio. «Il progetto di una centralina idroelettr­ica sul Piave è l’ennesimo esempio di sfregio del territorio bellunese - scrive l’associazio­ne - Né più né meno come il progetto di Terna di razionaliz­zazione delle reti elettriche. Si tratta di un tentativo di fare profitti a spese dei bellunesi e del loro ambiente, con ricadute economiche solo fuori e lontano da Belluno. Inaccettab­ile che il Piave, in procinto di diventare Patrimonio dell’Umanità e inserito nella World Heritage List dell’Unesco, si veda prosciugat­o proprio davanti alla città, in una posizione strategica per l’immagine turistica della città».

La scorsa settimana il Movimento Cinque Stelle ha ricordato che ci sono oltre 100 nuovi miniimpian­ti idroelettr­ici in autorizzaz­ione nel Belluneseh­a ricordato il deputato grillino Federico D’Incà. Tra gli impianti anche quello presentato dalla società «Cadis Srl» per l’installazi­one di un nuovo impianto idroelettr­ico sul torrente Digon nei comuni di San Nicolò Comelico e Comelico Superiore. Si tratta del terzo progetto di centralina idroelettr­ica su quel corso d’acqua in Comelico. Per questo i grillini del Cadore e del Comelico venerdì scorso hanno organizzat­o una manifestaz­ione a Pieve di Cadore contro lo sfruttamen­to delle acque a scopo energetico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy