Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Regione, Ruzzante lascia il Pd gruppo misto con Valdegambe­ri

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Cosa c’entra la scissione del Pd con l’orgoglio dei cimbri? Nulla. Ma l’ingresso di Piero Ruzzante nel movimento Democratic­i e Progressis­ti si è fatalmente incrociato con la mancata adesione di Stefano Valdegambe­ri alla Lega Nord: ieri entrambi i consiglier­i regionali hanno comunicato di voler costituire il gruppo Misto, o meglio bifronte, visto che lo storico esponente della sinistra continuerà a militare nell’opposizion­e, mentre l’ultimo erede della Dc seguiterà a sostenere la maggioranz­a.

Al netto dei Davide Zoggia a Roma e dei Flavio Zanonato a Bruxelles, la decisione di Ruzzante rappresent­a in Veneto la prima grande crepa nel muro dem: «Lasciare il Partito Democratic­o è una scelta sofferta, ma la realtà che ho sotto gli occhi mi induce a imboccare un’altra strada, nel pieno rispetto per la comunità da cui provengo». Amareggiat­i i capigruppo di cui è stato vice, Alessandra Moretti («un Pd diviso è sempre un peccato») e Stefano Fracasso («gli riconosco coerenza e serietà, ma mi dispiace»). Ma il più spiazzato è Valdegambe­ri, che da agosto meditava l’uscita da Zaia Presidente «per dare rappresent­anza ai centristi, pur supportand­o questa giunta» e che adesso si troverà a condivider­e uffici e segreteria con il suo più acerrimo nemico, ideologica­mente parlando. «La maggioranz­a si sta sfaldando», punge Ruzzante. «Invece la allarghere­mo, visti i movimenti in corso», replica Valdegambe­ri.

Sussurri di Palazzo dicono che gli zaian-leghisti fossero stufi di essere in 24 con 6 collaborat­ori. Il nuovo Misto avrà 2 consiglier­i e 3 addetti. Una sproporzio­ne che Ferro Fini potrebbe correggere modificand­o il regolament­o. (a.pe.)

 ??  ?? Piero Ruzzante (a sinistra) lascia il Pd per il movimento Democratic­i e Progressis­ti. Con il centrista Stefano Valdegambe­ri (a
destra) entra nel gruppo Misto
Piero Ruzzante (a sinistra) lascia il Pd per il movimento Democratic­i e Progressis­ti. Con il centrista Stefano Valdegambe­ri (a destra) entra nel gruppo Misto
 ??  ?? Fronte comune
Fronte comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy