Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, la coccarda è già nel mirino

Biancoblù ok con Roseto, venerdì il via alle F8 di Coppa Italia. Pillastrin­i: «Non siamo al meglio ma ci proveremo». Scontri post-partita, identifica­ti 32 tifosi

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Archiviata la vittoria con Roseto in casa De’Longhi si pensa subito alla Coppa Italia e a come provare a vincerla. Il prossimo weekend occhi puntati su Bologna, dove venerdì scatterann­o la Final Eight che vedrà scontrarsi le otto migliori squadre della seconda serie nazionale.

Treviso affronterà la Virtus Roma nella prima sfida all’Unipol Arena di Casalecchi­o con palla a due alle 15,30. In caso di successo, i biancoblù troveranno il giorno seguente (ore 18,30) la vincente del quarto che vedrà di fronte Biella e Mantova. La finale domenica alle 17,45. I due quarti di finale dell’altra parte del tabellone propongono le sfide tra Legnano e Trieste e quella tra Virtus Bologna e Agrigento. Tvb ripartirà dalle buone cose e dai progressi visti domenica con Roseto sul parquet del Palaverde, dove Ancellotti e compagni sono tornati al successo dopo il pesante scivolone di Ferrara la settimana precedente. La De’ Longhi si è presa i due punti al termine di un match vibrante, vinto per 68-58 e che ha consentito di rispondere a Trieste, corsara in casa contro Recanati (83-66). Nonostante un Fantinelli a mezzo servizio — ma capace comunque di andare in doppia cifra con 3/5 da due, impreziosi­ti da una tripla — e malgrado la defezione di Saccaggi tenuto a riposo in vista della Coppa dopo i problemi alla schiena, la prova è stata all’altezza delle aspettativ­e. Tra le note positive la grande tenuta difensiva e la «gabbia» costruita attorno all’americano Smith, uomo che viaggia a più di 24 punti di media a partita e primo terminale offesivo di tutta la A2.

«Nonostante le difficoltà che qualche giocatore ha avuto negli ultimi tempi, siamo riusciti a portare a casa la vittoria contro una delle formazioni più forti del campionato — ha spiegato coach Stefano Pillastrin­i — è vero che nel terzo quarto abbiamo avuto qualche problema, ma non dobbiamo storcere il naso anche se la vittoria poteva essere più netta. L’obiettivo era giocare con continuità 40 minuti ma non sempre ci siamo riusciti. Possiamo fare di più, cercando di non sbagliare ogni volta dieci minuti di partita». Il coach della De’ Longhi inquadra anche sulle imminenti F8. «La Coppa Italia? E’ un trofeo che vogliamo vincere, non ci arriviamo in condizioni perfette, ci proveremo». E magari Treviso arriverà alla Final Eight dopo aver assestato il colpo di mercato al posto di DeCosey. «Il nuovo acquisto? Stiamo seguendo alcuni giocatori, non so quanto tempo ci vorrà per l’ingaggio», conclude Pillastrin­i. Con un po’ di fortuna la situazione potrebbe sbloccarsi tra oggi e domani.

Intanto 32 persone (dodici tifosi trevigiani e venti abruzzesi) sono state identifica­te per i tafferugli dopo il match del Palaverde, con una bottiglia lanciata contro il pullman dei tifosi di Roseto, che sono scesi in strada. Ne è seguito un confronto con lanci di lattine e bottiglie dalle due parti, chiuso dall’intervento delle forze dell’ordine. Ora i 32 tifosi rischiano una denuncia.

 ??  ?? Treviso basket I biancoblù di Stefano Pillastrin­i sono tornati alla vittoria contro Roseto
Treviso basket I biancoblù di Stefano Pillastrin­i sono tornati alla vittoria contro Roseto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy